1E COME il giorno della Pentecosta fu giunto.
2E di subito si fece dal cielo un suono, come di vento impetuoso che soffia, ed esso riempiè tutta la casa, e cominciarono a parlar lingue straniere, secondo che lo Spirito dava loro a ragionare.
5Or in Gerusalemme dimoravano dei Giudei, uomini religiosi, d'ogni nazione di sotto il cielo.
6Ora, essendosi fatto quel suono, la moltitudine si radunò, e fu confusa; perciocchè ciascun di loro li udiva parlar nel suo proprio linguaggio.
7E tutti stupivano, e si maravigliavano, dicendo gli uni agli altri: Ecco, tutti costoro che parlano non son eglino Galilei?
8Come adunque li udiam noi parlare ciascuno nel nostro proprio natio linguaggio?
9Noi Parti, e Medi, ed Elamiti, e quelli che abitiamo in Mesopotamia, in Giudea, ed in Cappadocia, in Ponto, e nell'Asia;
10nella Frigia, e nella Panfilia; nell'Egitto, e nelle parti della Libia ch' è di rincontro a Cirene; e noi avveniticci Romani;
11e Giudei, e proseliti; Cretesi, ed Arabi; li udiamo ragionar le cose grandi di Dio ne' nostri linguaggi.
12E tutti stupivano, e ne stavan sospesi, dicendo l'uno all'altro: Che vuol esser questo?
13Ma altri, cavillando, dicevano: Son pieni di vin dolce.
Discorso di Pietro il dì della Pentecosta14MA Pietro, levatosi in piè, con gli undici, alzò la sua voce, e ragionò loro, dicendo:
Uomini Giudei, e voi tutti che abitate in Gerusalemme, siavi noto questo, e ricevete le mie parole ne' vostri orecchi.
15Perciocchè costoro non son ebbri, come voi stimate, poichè non sono più che le tre ore del giorno;
23esso, dico, per lo determinato consiglio, e la provvidenza di Dio;
31antivedendo le cose avvenire, parlò della risurrezion di Cristo, dicendo che l'anima sua non è stata lasciata ne' luoghi sotterra, e che la sua carne non ha veduta corruzione, di che noi tutti siam testimoni.
33Egli adunque, essendo stato innalzato dalla destra di Dio.
44E tutti coloro che credevano erano insieme, ed aveano ogni cosa comune ad esser tutti i giorni nel tempio; e rompendo il pane di casa in casa, prendevano il cibo insieme, con letizia, e semplicità di cuore,
47lodando Iddio, ed avendo grazia presso tutto il popoloFat. 4.33. Rom. 14.18.. E il Signore aggiungeva alla chiesa ogni giorno coloro che erano salvatiFat. 5.14; 11.24..
Who We AreWhat We EelieveWhat We Do
2025 by iamachristian.org,Inc All rights reserved.