DANIELE 1 - Diodati Bible 1885

Educazione di Daniele e di altri giovani Ebrei, alla corte di Nebucadnesar

1NELL'anno terzo del regno di Gioiachim, re di Giuda, Nebucadnesar, re di Babilonia, venne contro a Gerusalemme, e l'assediò.

2E il Signore diede in man sua Gioiachim, re di Giuda, ed una parte, nè col vino del suo bere; e richiese il capo degli eunuchi che gli fosse permesso di non contaminarsi.

9E Iddio fece trovare a Daniele grazia, e pietà appresso il capo degli eunuchi.

10Ma il capo degli eunuchi disse a Daniele: Io temo il re, mio signore, il quale ha ordinato il vostro cibo, e le vostre bevande; imperocchè, perchè s'egli vedesse le vostre facce più triste di quelle degli altri fanciulli, pari vostri, vorreste voi rendermi colpevole di fallo capitale inverso il re?

11Ma Daniele disse al Melsar, il quale il capo degli eunuchi avea costituito sopra Daniele, Anania, Misael, ed Azaria:

12Deh! fa' prova dei tuoi servitori lo spazio di dieci giorni; e sienci dati de' legumi da mangiare, e dell'acqua da bere.

13E poi sieno riguardate in presenza tua le nostre facce, e quelle de' fanciulli che mangiano delle vivande reali; e allora fa' co' tuoi servitori, come tu avviserai.

14Ed egli acconsentì loro, e fece prova di essi per dieci giorni.

15E in capo de' dieci giorni, le lor facce apparvero più belle, e più piene di carne, che quelle di tutti gli altri fanciulli che mangiavano le vivande reali.

16Laonde il Melsar da quel dì innanzi prendeva le lor vivande, e il vino del lor bere, e dava lor de' legumi.

17E Iddio donò a tutti e quattro quei fanciulli conoscimento1 Re. 3.12. Giac. 1.5,17., e intendimento in ogni letteratura e sapienza; e rendette Daniele intendente in ogni visione, ed in sogniNum. 12.6. Dan. 5.11 ecc..

18E in capo del tempo, che il re avea detto che que' fanciulli gli fosser menativer. 5., il capo degli eunuchi li menò nel cospetto di Nebucadnesar.

19E il re parlò con loro; ma fra essi tutti non si trovò alcuno simile a Daniele, ad Anania, a Misael, e ad Azaria; ed essi stettero nella presenza del re.

20E in ogni affare di sapienza, e d'intendimento, del quale il re li domandasse, li trovò sopravanzar per dieci volte tutti i magi, e gli astrologi, ch'erano in tutto il suo regno.

21E Daniele fu così fino all'anno primo del re CiroDan. 6.28; 10.1..

Blog
About Us
Message
Site Map

Who We AreWhat We EelieveWhat We Do

Terms of UsePrivacy Notice

2025 by iamachristian.org,Inc All rights reserved.

Home
Gospel
Question
Blog
Help