1E GIOSAFAT, re di Giuda, ritornò sano e salvo a casa sua in Gerusalemme.
2Allora il veggente Iehu, figliuolo di Hanani, gli uscì incontro, e gli disse: Si conviene egli dar soccorso ad un empio? Ti si conviene egli amar quelli che odiano il SignoreSal. 139.21.? Perciò dunque vi è ira contro a te da parte del Signore.
3Ma pure in te si son trovate di buone cose2 Cron. 17.3 ecc.; conciossiachè tu abbi tolti via dal paese i boschi, ed abbi disposto il cuor tuo a ricercare Iddio.
Giosafat costituisce dei giudici in tutto il suo regno, ed un tribunale supremo in Gerusalemme4E GIOSAFAT, essendo dimorato alquanto tempo in Gerusalemme, andò di nuovo attorno fra il popolo, da Beerseba fino al monte di Efraim, e li ridusse al Signore Iddio de' lor padri.
5E costituì de' giudici nel paese, per tutte le città forti di Giuda, di città in città.
6E disse a' giudici: Riguardate ciò che voi fate; perciocchè voi non tenete la ragione per un uomo, ma per lo SignoreDeut. 1.17. Eccl. 5.8., il quale è con voi negli affari della giustizia.
7Ora dunque, sia lo spavento del Signore sopra voi; prendete guardia al dover vostro, e mettetelo ed effetto; perciocchè appo il Signore Iddio nostro non vi è alcuna iniquitàDeut. 32.4. Rom. 9.14., nè riguardo alla qualità delle personeGiob. 34.19. Fat. 10.34. Rom. 2.11. Efes. 6.9. Col. 3.25. 1 Piet. 1.17., nè prendimento di presenti.
8Oltre a ciò, Giosafat costituì anche in Gerusalemme alcuni d'infra i Leviti, e d'infra i sacerdoti, e d'infra i capi delle famiglie paterne d'Israele, per tener la ragione del Signore, e per giudicar le litiDeut. 16.18 ecc.; e si ricorreva in Gerusalemme.
9E comandò loro che così facessero nel timor del Signore, con lealtà, e di cuore intiero2 Sam. 23.3..
10Ed in ogni lite, che sarà portata davanti a voi da' vostri fratelliDeut. 17.8 ecc., che abitano nelle lor città, per giudicar fra omicidio ed omicidio, fra legge e comandamento, e fra statuti e ordinazioni, chiariteli; acciocchè non si rendano colpevoli appo il Signore, onde vi sia ira contro a voi, e contro a' vostri fratelli; fate così, acciocchè non vi rendiate colpevoli.
11Or ecco il sommo sacerdote Amaria sarà presidente fra voi in ogni affare del Signore; e Zebadia, figliuolo d'Ismaele, conduttore della Casa di Giuda, in ogni affare del re. Voi avete ancora a vostro comando gli ufficiali Leviti; prendete animo, e adoperatevi, e il Signore sarà co' buoni2 Cron. 15.2..
Who We AreWhat We EelieveWhat We Do
2025 by iamachristian.org,Inc All rights reserved.