II CRONICHE 11 - Diodati Bible 1885

1Roboamo adunque essendo giunto in Gerusalemme, raunò la casa di Giuda e di Beniamino in numero di centottantamila uomini di guerra scelti, per combattere contro ad Israele, per ridurre il regno sotto l'ubbidienza di Roboamo.

2Ma la parola del Signore fu indirizzata a Semaia, uomo di Dio, dicendo:

3Di' a Roboamo, figliuolo di Salomone, re di Giuda, ed a tutti gl'Israeliti, che sono in Giuda ed in Beniamino:

4Così ha detto il Signore: Non salite, e non combattete contro a' vostri fratelli; ritornatevene ciascuno a casa sua; perciocchè questa cosa è proceduta da me. Ed essi ubbidirono alle parole del Signore, e se ne ritornarono, senza andare contro a Geroboamo.

Roboamo fortifica il suo regno. I Leviti e gli Israeliti fedeli accorrono a Gerusalemme. Mogli e figli di Roboamo

5E ROBOAMO abitò in Gerusalemme, ed edificò delle città in Giuda per fortezze.

6Ed edificò Bet-lehem, ed Etam, e Tecoa,

7e Bet-sur, e Soco, ed Adullam,

8e Gat, e Maresa, e Zif,

9ed Adoraim, e Lachis, ed Azeca,

10e Sora, ed Aialon, ed Hebron, ch'erano città forti in Giuda ed in Beniamino.

11Così fortificò queste fortezze, e vi mise de' capitani, e de' magazzini di vittuaglia, e d'olio e di vino.

12E in ciascuna città mise degli scudi e delle lance; e le fortificò grandemente. Così Giuda e Beniamino furono a lui.

13Or i sacerdoti ed i Leviti ch'erano in tutto il paese d'Israele si ridussero appresso di lui da tutte le lor contrade.

14Perciocchè i Leviti lasciarono i lor contadi, e le lor possessioni, ed andarono in Giuda ed in Gerusalemme; perciocchè Geroboamo ed i suoi figliuoli li scacciarono, acciocchè non esercitassero più il sacerdozio al Signore.

15E Geroboamo si costituì de' sacerdoti per gli alti luoghi, e per li demoni, e per li vitelli ch'egli fece1 Re. 12.28 ecc.; 13.33; 14.9. 1 Cor. 10.20..

16E, dopo que' Leviti, quelli d'infra tutte le tribù d'Israele che disposero l'animo loro a cercare il Signore Iddio d'Israele, vennero in Gerusalemme2 Cron. 15.9; 30.11,18., per sacrificare al Signore Iddio de' lor padri;

17e fortificarono il regno di Giuda, e rinforzarono Roboamo, figliuolo di Salomone, per lo spazio di tre anni; perciocchè camminarono nella via di Davide e di Salomone, lo spazio di tre anni.

18Or Roboamo si prese per moglie Mahalat, figliuola di Ierimot, figliuolo di Davide, ed Abihail, figliuola di Eliab, figliuolo d'Isai;

19la quale gli partorì questi figliuoli, cioè: Ieus, e Semaria, e Zaham.

20E, dopo lei, prese Maaca, figliuola di Absalom, la quale gli partorì Abia, ed Attai, e Ziza, e Selomit.

21E Roboamo amò Maaca, figliuola di Absalom, sopra tutte le sue altre mogli e concubine; conciossiachè egli avesse prese diciotto mogli, e sessanta concubine; onde generò ventotto figliuoli, e sessanta figliuole.

22E Roboamo costituì Abia, figliuolo di Maaca, per capo della sua casa, per principe sopra i suoi fratelliDeut. 21.15-17.; perciocchè intendeva di farlo re.

23E prudentemente si avvisò di dispergere tutti i suoi figliuoli per tutte le contrade di Giuda e di Beniamino, per tutte le città forti; ed assegnò loro da vivere abbondantemente, e procacciò loro molte mogli.

Blog
About Us
Message
Site Map

Who We AreWhat We EelieveWhat We Do

Terms of UsePrivacy Notice

2025 by iamachristian.org,Inc All rights reserved.

Home
Gospel
Question
Blog
Help