1La visione? dice il Signore; io son satollo d'olocausti di montoni, e di grasso di bestie grasse; e il sangue de' giovenchi, e degli agnelli, e de' becchi, non mi è a grado.
12Quando voi venite per comparir nel mio cospetto, chi ha richiesto questo di man vostra, che voi calchiate i miei cortili?
13Non continuate più a portare offerte da nulla; i profumi mi son cosa abbominevole; quant'è alle calendi, a' sabati, al bandir raunanze, io non posso portare iniquità, e festa solenne insieme.
14L'anima mio odia le vostre calendi; cercate la diritturaGer. 22.3,16. Mic. 6.8., ridirizzate l'oppressato, fate ragione all'orfano, mantenete il diritto della vedovaGiac. 1.27..
18Venite pur ora, dice il Signore, e litighiamo insiemeIs. 43.25,26. Mic. 6.2.. Quando i vostri peccati fossero come lo scarlatto, saranno imbiancati come la neveSal. 51.7. Apoc. 7.14.; quando fosser rossi come la grana, diventeranno come la lana.
19Se voi volete ubbidire, mangerete i beni della terra.
20Ma se ricusate, e siete ribelli, sarete consumati dalla spada; perciocchè la bocca del Signore ha parlatoNum. 23.19..
21Come è la città fedele divenuta meretriceEsod. 34.15,16.? ella era piena di dirittura; giustizia dimorava in essa; ma ora son tutti micidiali.
22Il tuo argento è divenuto schiuma; la tua bevanda è mescolata con acqua;
23i tuoi principi son ribelli, e compagni di ladri; essi tutti amano i presenti, e procacciano le ricompense; non fanno ragione all'orfano, e la causa della vedova non viene davanti a loro.
24Perciò, il Signore, il Signor degli eserciti, il Possente d'Israele, dice: Oh! io mi appagherò pur sopra i miei nemici, e mi vendicherò de' miei avversariDeut. 28.63..
25Poi rimetterò la mano sopra te, e ti purgherò delle tue schiume, come nel ceneraccio; e rimoverò tutto il tuo stagno;
26e ristabilirò i tuoi rettori, come erano da principio; ed i tuoi consiglieri, come erano al cominciamento; dopo questo tu sarai chiamata: Città di giustizia, Città fedeleZac. 8.3..
27Sion sarà riscattata per giudicio, e quelli che vi ritorneranno per giustizia.
28Ma i ribelli ed i peccatori saranno tutti quanti fiaccati, e quelli che abbandonano il Signore saranno consumati.
29Perciocchè voi sarete svergognati per le querce che avete amate, e confusi per li giardini che avete scelti.
30Perciocchè voi sarete come una quercia di cui son cascate le foglie, e come un giardino senza acqua.
31E il forte diventerà stoppa, e l'opera sua favilla; e amendue saranno arsi insieme, e non vi sarà niuno che spenga il fuoco.
Who We AreWhat We EelieveWhat We Do
2025 by iamachristian.org,Inc All rights reserved.