ISAIA 42 - Diodati Bible 1885

Il Servitore del Signore salvezza d'Israele e luce delle genti

1ECCO il mio Servitore, e ti prenderò per la mano, e ti guarderò, e ti costituirò per patto del popolo, per luce delle genti; io ve le fo intendere, avanti che sieno prodotte.

10Cantate al Signore un nuovo cantico; cantate la sua lode fin dall'estremità della terra; quelli che scendono nel mareSal. 107.23 ecc., e tutto quello ch'è dentro esso; le isole, e gli abitanti di esse.

11Il deserto, e le sue città, elevino la lor voce; e le villate ancora dove dimora Chedar; cantino quelli che abitano nelle rocce, dieno voci d'allegrezza dalla sommità de' monti.

12Dieno gloria al Signore, ed annunzino la sua lode nelle isole.

13Il Signore uscirà fuori, a guisa d'uomo prode; egli desterà la sua gelosia, come un guerriero; egli sclamerà, anzi alzerà delle grida; egli si renderà vittorioso sopra i suoi nemici.

14Io mi son taciuto già da lungo tempo, me ne sono stato cheto, e mi son rattenuto; ma ora griderò, come la donna che è sopra parto; distruggerò, ed abisserò insieme.

15Io deserterò i monti ed i colli; io seccherò tutta l'erba loro; e ridurrò i fiumi in isole, ed asciugherò gli stagni.

16E farò camminare i ciechi per una via che non conoscono; io li condurrò per sentieri, i quali non sanno; io convertirò le tenebre dinanzi a loro in luce, e i luoghi distorti in cammin diritto. Queste cose farò loro, e non li abbandonerò.

17Volgano pur le spalle, e sien confusi di gran confusione quelli che si confidano nelle sculture; quelli che dicono alle statue di getto: Voi siete i nostri dii.

18O sordi, ascoltate; e voi ciechi, riguardate per vedere.

19Chi è cieco, se non il mio servitore? e sordo, come il messo che io ho mandatoIs. 43.8. Ezec. 12.2. Giov. 9.41.? chi è cieco, come il compiuto? anzi, chi è cieco, come il servitor del Signore?

20Tu vedi molte cose, ma non poni mente a nulla; egli apre gli orecchi, ma non ascoltaRom. 2.21..

21Il Signore già si compiaceva in lui, per amor della sua giustizia; egli magnificava, e rendeva illustre la Legge.

22Ma ora egli è un popolo rubato, e predato; tutti quanti son legati nelle grotte, e son nascosti nelle prigioni; sono in preda, e non vi è niuno che li riscuota; son rubati, e non vi è niuno che dica: Rendi.

23Chi di voi porgerà gli orecchi a questo? chi di voi attenderà, ed ascolterà per l'avvenire?

24Chi ha dato Giacobbe in preda, ed Israele a' rubatori? non è egli stato il Signore, contro la quale noi abbiamo peccato, e nelle cui vie essi non son voluti camminare, ed alla cui Legge non hanno ubbidito?

25Laonde egli ha sparso sopra lui l'ardor della sua ira, e forte guerra; e l'ha divampato d'ogni intornoDeut. 29.24-28. 2 Re. 25.9., ma egli non l'ha conosciuto; e l'ha arso, ma egli non vi ha posta mente.

Blog
About Us
Message
Site Map

Who We AreWhat We EelieveWhat We Do

Terms of UsePrivacy Notice

2025 by iamachristian.org,Inc All rights reserved.

Home
Gospel
Question
Blog
Help