GENESI 46 - Diodati Bible 1885

Giacobbe, per ordine di Dio, scende in Egitto

1ISRAELE adunque si partì, con tutto ciò ch'egli avea. E, giunto in Beerseba.

4Io scenderò teco in Egitto; e altresì te ne ricondurrò fuoriGen. 15.16. Esod. 3.8.; e Giuseppe metterà la sua mano sopra gli occhi tuoi.

5E Giacobbe partì di Beerseba; e i figliuoli d'Israele fecero salire Giacobbe, loro padre, e i lor piccoli figliuoli, e le lor mogli, sopra i carri, che Faraone avea mandati per levar Giacobbe.

6Presero ancora i lor bestiami, e le facoltà che aveano acquistate nel paese di Canaan; e vennero in Egitto, Giacobbe e tutta la sua progenieDeut. 26.5. Gios. 24.4..

7Egli menò seco in Egitto i suoi figliuoli, e i figliuoli de' suoi figliuoli; le sue figliuole, e le figliuole de' suoi figliuoli, e tutta la sua progenie.

8E questi sono i nomi de' figliuoli d'Israele, che vennero in EgittoEsod. 1.1; 6.14.: Giacobbe, vi venne, co' suoi figliuoli; il primogenito di Giacobbe fu RubenNum. 26.5. 1 Cron. 5.1..

9E i figliuoli di Ruben furono Henoc, e Pallu, e Hesron, e Carmi.

10E i figliuoli di SimeoneEsod. 6.15. 1 Cron. 4.24. furono Iemuel, e Iamin, e Ohad, e Iachin, e Sohar, e Saul, figliuolo di una Cananea.

11E i figliuoli di Levi1 Cron. 6.1,16. furono Gherson, e Chehat, e Merari.

12E i figliuoli di Giuda1 Cron. 2.3; 4.21. furono Er, e Onan, e Sela, e Fares, e Zara; or Er, e Onan morirono nel paese di CanaanGen. 38.3,7,10.. E i figliuoli di Fares furono Hesron, e Hamul.

13E i figliuoli d'Issacar1 Cron. 7.1. furono Tola, e Puva, e Iob, e Simron.

14E i figliuoli di Zabulon furono Sered, ed Elon, e Ialeel.

15Questi sono i figliuoli di Lea, i quali ella partorì a Giacobbe in Paddan-aram, oltre a Dina, figliuola di esso: tutte le persone de' suoi figliuoli, con le sue figliuole, erano trentatre.

16E i figliuoli di GadNum. 26.15. furono Siflon, e Hagghi, e Suni, ed Esbon, ed Eri, e Arodi, e Areeli.

17E i figliuoli di Aser1 Cron. 7.30. furono Imna, e Isua, e Isui, e Beria, e Sera, lor sorella. E i figliuoli di Beria furono Heber, e Malchiel.

18Questi sono i figliuoli di Zilpa, la quale Labano diede a Lea, sua figliuola; ed ella partorì costoro a Giacobbe, che furono sedici persone.

19I figliuoli di Rachele, moglie di Giacobbe, furono Giuseppe, e BeniaminoGen. 44.27 ecc..

20E a Giuseppe, nel paese di Egitto, nacquero Manasse ed Efraim, i quali Asenat, figliuola di Potifera, Governatore di On, gli partorìGen. 41.50..

21E i figliuoli di Beniamino furono Bela, e Becher, e Asbel, e Ghera, e Naaman, ed Ehi, e Ros, e Muppim, e Huppim, e Ard1 Cron. 7.6; 8.1..

22Questi sono i figliuoli di Rachele, i quali nacquero a Giacobbe: in tutto quattordici persone.

23E il figliuolo di Dan1 Cron. 7.12. fu Husim.

24E i figliuoli di Neftali furono Iaseel, e Guni, e Ieser, e Sillem1 Cron. 7.13..

25Questi sono i figliuoli di Bilha, la quale Labano diede a Rachele, sua figliuola: ed ella partorì costoro a Giacobbe; in tutto sette persone.

26Tutte le persone che vennero in Egitto, appartenenti a Giacobbe, procedute dalla sua anca, oltre alle mogli de' figliuoli di Giacobbe, furono in tutto sessantasei.

27E i figliuoli di Giuseppe, che gli nacquero in Egitto, furono due persone; talchè tutte le persone della famiglia di Giacobbe, che vennero in Egitto, furono settantaDeut. 10.22. Fat. 7.14..

28Or Giacobbe mandò davanti a sè Giuda a Giuseppe, per avvisarlo che gli venisse incontro in Gosen. Ed essi giunsero alla contrada di Gosen.

29E Giuseppe fece mettere i cavalli al suo carro, e andò incontro a Israele, suo padre, in Gosen, e gli si fece vedere, e gli si gittò al collo, e pianse sopra il suo collo, per lungo spazioGen. 45.14..

30E Israele disse a Giuseppe: Muoia io pure questa volta, poichè ho veduta la tua facciaLuc. 2.29,30.; conciossiachè tu vivi ancora.

31Poi Giuseppe disse a' suoi fratelli, e alla famiglia di suo padre: Io andrò, e farò assapere la vostra venuta a Faraone, e gli dirò: I miei fratelli, e la famiglia di mio padre, i quali erano nel paese di Canaan, son venuti a me.

32E questi uomini son pastori di gregge; conciossiachè sieno sempre stati gente di bestiame; e hanno menate le lor gregge, e i loro armenti, e tutto ciò che hanno.

33Ora, s'egli avviene che Faraone vi chiami, e vi dica: Qual'è il vostro mestiereGen. 47.2,3.? dite:

34I tuoi servitori, dalla nostra giovanezza infino ad ora, sono sempre stati gente di bestiame, così noi, come i nostri padri; acciocchè dimoriate nella contrada di Gosen: (perciocchè ogni pastor di greggia è in abbominio agli EgizjGen. 43.32. Esod. 8.26.).

Blog
About Us
Message
Site Map

Who We AreWhat We EelieveWhat We Do

Terms of UsePrivacy Notice

2025 by iamachristian.org,Inc All rights reserved.

Home
Gospel
Question
Blog
Help