1QUESTE son le parole, le quali Mosè pronunziò a tutto Israele, di qua dal Giordano, nel deserto, nella campagna, dirincontro a Suf, fra Paran, e Tofel, e Laban, e Haserot, e Dizahab.
2(Vi sono undici giornate da Horeb, per la via del monte di Seir, fino a Cades-barnea).
3Or l'anno quarantesimo, alle calendi dell'undecimo mese, Mosè parlò a' figliuoli d'Israele, secondo tutto ciò che il Signore gli aveva comandato di dir loro,
4dopo ch'ebbe sconfitto Sihon, re degli Amorrei, il quale abitava in Hesbon, e. Og, re di Basan, che abitava in Astarot, e in Edrei.
9E in quel tempo io vi parlai, dicendo: Io non posso reggervi solo.
17Non riguardate alla qualità della persona nel giudicio; ascoltate così il piccolo, come il grande; non temete di alcun uomo; conciossiachè il giudicio appartenga a Dio.
18In quel tempo ancora vi comandai tutte le cose che dovete fare.
19Poi noi ci partimmo di Horeb, e camminammo per tutto quel grande e spaventevole deserto.
34E il Signore udì la voce delle vostre parole, e si adirò gravemente, e giurò, dicendo:
35Se alcuno di questi uomini, questa malvagia generazione, vedrà quel buon paese che ho giurato di dare a' vostri padriNum. 14.22 ecc. Deut. 2.14,15. Sal. 95.11.,
36salvo Caleb, figliuolo di Gefunne; egli lo vedrà, e a lui, e a' suoi figliuoli, darò il paese, nel quale è camminato; perciocchè egli ha compiutamente seguitato il SignoreNum. 14.24,30..
37Eziandio contr'a me si adirò il Signore per cagion vostra, dicendo: Nè anche tu vi entreraiNum. 20.12,13..
38Giosuè, figliuolo di Nun, che ti serve, esso vi entrerà; confortaloNum. 27.18. Deut. 31.7.; perciocchè esso metterà Israele in possessione di quel paese.
39E i vostri piccoli figliuoli, de' quali avete detto che sarebbero in preda, e i vostri figliuoli, i quali oggi non conoscono nè il bene nè il maleIs. 7.15,16. Rom. 9.11., essi vi entreranno, e a loro lo darò, ed essi lo possederanno.
40Ma voi rivolgetevi indietro, e camminate verso il deserto, traendo verso il mar rossoNum. 14.25..
41Allora voi rispondeste, e mi diceste: Noi abbiamo peccato contro al Signore: noi saliremo, e combatteremo, secondo tutto ciò che il Signore Iddio nostro ci avea comandato. E avendo ciascun di voi prese le sue armi, voi imprendeste di salire al monte.
42E il Signore mi disse: Di' loro: Non salite, e non combattete; perciocchè io non sono nel mezzo di voi; acciocchè non siate sconfitti davanti a' vostri nemici.
43E io vel dissi; ma voi non ubbidiste; anzi foste ribelli al comandamento del Signore, e temerariamente imprendeste di salire in sul monte.
44Allora gli Amorrei, che abitavano in quel monte, uscirono fuori incontro a voi, e vi perseguirono, come sogliono far le api, e vi ruppero, perseguendovi fino in Horma.
45E voi, essendo ritornati, piagneste davanti al Signore; ma il Signore non ascoltò la vostra voce, e non vi porse gli orecchi.
46E voi steste in Cades molti giorni, quanti vi eravate già stati.
Who We AreWhat We EelieveWhat We Do
2025 by iamachristian.org,Inc All rights reserved.