II SAMUELE 15 - Diodati Bible 1885

Ribellione di Absalom. — Fuga di Davide

1ORA, dopo queste cose, avvenne che Absalom si fornì di carri e di cavalli; ed essi posarono l'Arca di Dio, mentre Ebiatar saliva, finchè tutto il popolo ebbe finito di uscire della città.

25Ma il re disse a Sadoc: Riporta l'Arca di Dio nella città; se io trovo grazia appo il Signore, egli mi ricondurrà, e me la farà vedere, insieme col suo abitacoloSal. 43.3.;

26ma, se pure egli dice così: Io non ti gradisco2 Sam. 22.20.; eccomi, facciami egli come gli piacerà1 Sam. 3.18..

27Il re disse ancora al sacerdote Sadoc: Non sei tu il veggente1 Sam. 9.9.? ritornatene in pace nella città, tu, ed Ebiatar, insieme co' vostri due figliuoli: Ahimaas, tuo figliuolo, e Gionatan, figliuolo di Ebiatar.

28Vedete, io mi andrò trattenendo nelle campagne del deserto, finchè mi venga rapportata alcuna novella da parte vostra.

29Sadoc adunque, ed Ebiatar, riportarono l'Arca di Dio in Gerusalemme, e dimorarono quivi.

30E Davide saliva per la salita degli Ulivi, piangendo, ed avendo il capo copertoEst. 6.12. Ger. 14.3,4., e camminava scalzoIs. 20.2,4.. E tutta la gente ch'egli avea seco avea il capo coperto, e saliva piangendoSal. 126.6..

31E fu rapportato e detto a Davide: Ahitofel è fra quelli che si son congiurati con Absalom. E Davide disse: Signore, rendi, ti prego, pazzo il consiglio di Ahitofel2 Sam. 16.23; 17.14,23..

32Or avvenne che, come Davide fu giunto alla cima del monte, dove egli voleva adorare Iddio, ecco, Husai Archita gli venne incontro, avendo la vesta stracciata2 Sam. 1.2., e della terra in su la testa.

33E Davide gli disse: Se tu passi oltre meco, tu mi sarai di gravezza;

34ma, se tu te ne ritorni nella città, e dici ad Absalom: Io sarò tuo servitore2 Sam. 16.18,19., o re; ab antico io sono stato servitore di tuo padre, ed ora sarò il tuo; tu mi romperai il consiglio di Ahitofel.

35E non avrai tu quivi teco i sacerdoti Sadoc ed Ebiatar, a' quali farai assapere tutto quello che tu intenderai dalla casa del re2 Sam. 17.15,16.?

36Ecco, là son con loro i due lor figlioli, Ahimaas, figliuolo di Sadoc, e Gionatan, figliuolo di Ebiatar; per essi mandatemi a dire tutto quello che avrete udito.

37Così Husai, famigliare amico di Davide, venne nella città, allora appunto che Absalom entrava in Gerusalemme.

Blog
About Us
Message
Site Map

Who We AreWhat We EelieveWhat We Do

Terms of UsePrivacy Notice

2025 by iamachristian.org,Inc All rights reserved.

Home
Gospel
Question
Blog
Help