ISAIA 2 - Diodati Bible 1885

Grandezza futura del vero Israele. — Giudizii preparatorii. — Il giorno del Signore. — Purificazione di Gerusalemme

1La parola che Isaia, figliuolo di Amos, ebbe in visione, intorno a Giuda ed a Gerusalemme.

2OR avverrà negli ultimi giorni, che il monte della Casa del Signore sarà fermato nel sommo de' montiMic. 4.1 ecc., e sarà alzato sopra i colli; e tutte le genti concorreranno ad essoSal. 72.8 ecc. Is. 27.13..

3E molti popoli andranno, e diranno: Venite, saliamo al monte del Signore, alla Casa dell'Iddio di GiacobbeGer. 50.5. Zac. 8.21-23.; ed egli ci ammaestrerà intorno alle sue vie, e noi cammineremo ne' suoi sentieri; perciocchè la Legge uscirà di Sion, e la Parola del Signore di GerusalemmeLuc. 24.47. Giov. 4.22..

4Ed egli farà giudicii fra le genti, e castigamenti sopra molti popoli; ed essi delle loro spade fabbricheranno zappe, e delle lor lance falci; una nazione non alzerà più la spada contro all'altra nazione, e non impareranno più la guerraSal. 46.9 e rif. Zac. 9.10..

5O casa di Giacobbe, venite, e camminiamo nella luce del SignoreEfes. 5.8..

6Perciocchè tu, Signore, hai abbandonato il tuo popolo, la casa di Giacobbe; perchè son pieni d'Oriente, e son pronosticatori come i Filistei2 Re. 1.2.; dànno la mano a' figliuoli de' forestieriSal. 106.34 ecc..

7E il lor paese si è riempiuto d'argento e d'oro, talchè hanno tesori senza fine; il lor paese si è eziandio riempiuto di cavalli, ed hanno carri senza fineDeut. 17.16,17..

8Oltre a ciò, il lor paese si è riempiuto d'idoliLev. 19.4. Ger. 2.28.; hanno adorata l'opera delle lor mani, ciò che le lor dita hanno fatto.

9E la gente vile si è inchinata, e parimente gli uomini onorati si son bassati; perciò non perdonar loro.

10Entra nella roccia, e nasconditi nella polverever. 2.19,21. Apoc. 6.15 ecc., per lo spavento del Signore, e per la gloria della sua altezza.

11Gli occhi altieri dell'uomo saranno abbassatiIs. 5.15,16; 13.11., e l'altezza degli uomini sarà depressa; e il Signore solo sarà esaltato in quel giornoGer. 30.7-9 e rif. 2 Tim. 1.12..

12Perciocchè vi è un giorno del Signore degli eserciti contro ad ogni superbo ed altiero; e contro a chiunque s'innalza; ed egli sarà abbassato;

13e contro a tutti i cedri alti ed elevati del Libano, e contro a tutte le querce di Basan;

14e contro a tutti gli alti monti, e contro a tutti i colli elevati;

15e contro ad ogni torre eccelsa, e contro ad ogni muro forte;

16e contro a tutte le navi di Tarsis, e contro a tutti i be' disegni.

17E l'altezza degli uomini sarà depressa, e la sublimità degli uomini sarà abbassata; e il Signore solo sarà esaltato in quel giorno.

18Ed egli sterminerà del tutto gl'idoli.

19E gli uomini entreranno nelle spelonche delle rocce, e nelle grotte della terra, per lo spavento del Signore, e per la gloria della sua altezza, quando egli si leverà per fiaccar la terraLuc. 23.30. Apoc. 6.16,17. Ebr. 12.26..

20In quel giorno l'uomo gitterà alle talpe, ed a' vipistrelli, gl'idoli del suo argento, e gl'idoli del suo oro, i quali altri gli avrà fatti, per adorarli;

21entrando nelle buche delle rocce, e nelle caverne de' sassi, per lo spavento del Signore, e per la gloria della sua altezza, quando egli si leverà per fiaccar la terra.

22Rimanetevi di fidarvi nell'uomoSal. 146.3,4. Ger. 17.5. il cui alito è nelle nari; perciocchè, di quanto pregio e valore è egli?

Blog
About Us
Message
Site Map

Who We AreWhat We EelieveWhat We Do

Terms of UsePrivacy Notice

2025 by iamachristian.org,Inc All rights reserved.

Home
Gospel
Question
Blog
Help