I SAMUELE 15 - Diodati Bible 1885

Dio manda Saulle a distruggere gli Amalechiti. Disubbidienza di Saulle e sua reiezione finale

1OR Samuele disse a Saulle: Il Signore mi ha mandato per ungerti per re sopra il suo popolo, sopra Israele; ora dunque ascolta la voce delle parole del Signore.

2Così dice il Signore degli eserciti: Io mi son rammemorato ciò che Amalec fece ad Israele, come egli se gli oppose tra via, quando egli salì fuor di Egitto.

3Ora va', e percuoti Amalec, e distruggete al modo dell'interdetto tutto ciò che è suo; e non risparmiarlo; anzi fa' morire uomini e donne, fanciulli e bambini di poppa, buoi e pecore, cammelli ed asini.

4Saulle adunque raunò il popolo, e ne fece la rassegna in Telaim, in numero di dugentomila uomini a piè, e di diecimila di Giuda.

5E Saulle venne fino alla città di Amalec, e pose agguati nella valle.

6E Saulle disse a' Chenei d'aver costituito re Saulle; perciocchè egli si è rivolto indietro da me, e non ha messe ad esecuzione le mie parole.

24Allora Saulle disse a Samuele: Io ho peccato; conciossiachè io abbia trasgredito il comandamento del Signore, e le tue parole; perciocchè io temeva del popolo, onde io acconsentii a ciò ch'egli disse.

27E come Samuele si fu voltato per andarsene, Saulle prese il lembo del manto di esso, il quale si stracciò.

28E Samuele gli disse: Il Signore ha oggi stracciato d'addosso a te il regno d'Israele1 Sam. 28.17,18. 1 Re. 11.13,30,31., e l'ha dato ad un tuo prossimo, ch'è miglior di te.

29Ed anche egli, che è la Vittoria d'Israele, non mentirà, e non si pentirà; perciocchè egli non è un uomo, per pentirsiNum. 23.19. Ezec. 24.14. 2 Tim. 2.13. Tit. 1.2..

30E Saulle disse: Io ho peccato: deh! onorami ora in presenza degli Anziani del mio popoloGiov. 5.44; 12.43., ed in presenza d'Israele, e ritorna meco, ed io adorerò il Signore Iddio tuo.

31Samuele adunque se ne ritornò dietro a Saulle; e Saulle adorò il Signore.

32Poi Samuele disse: Menatemi qua Agag, re di Amalec; ed Agag se ne andò a lui con dilicatezze. Ed Agag diceva: Certo l'amaritudine della morte è passata.

33Ma Samuele gli disse: Siccome la tua spada ha orbate le donne di figliuoli, così sarà tua madre orbata di figliuoli fra le donne. E Samuele fece squartare Agag nel cospetto del Signore, in Ghilgal.

34Poi Samuele se ne andò in Rama. E Saulle salì a casa sua in Ghibea di Saulle.

35E Samuele non vide più Saulle1 Sam. 19.24., fino al giorno della sua morte; benchè Samuele facesse cordoglio di Saulle; ma il Signore s'era pentito d'aver costituito Saulle re sopra Israele.

Blog
About Us
Message
Site Map

Who We AreWhat We EelieveWhat We Do

Terms of UsePrivacy Notice

2025 by iamachristian.org,Inc All rights reserved.

Home
Gospel
Question
Blog
Help