GIOBBE 42 - Diodati Bible 1885

Giobbe si umilia e dà gloria a Dio; poi intercede per i suoi amici, e riceve una prosperità doppia di quella che godeva prima

1E GIOBBE rispose al Signore, e disse:

2Io so che tu puoi tuttoGen. 18.14. Mar. 10.27; 14.36. Luc. 18.27.;

E che cosa niuna che tu abbia deliberata, non può essere impedita.

3Chi è costui, che oscura il consiglio senza scienzaGiob. 38.2.?

Perciò, io ho dichiarata la mia opinione,

Ma io non intendeva ciò ch'io diceva;

Son cose maravigliose sopra la mia capacitàSal. 40.5; 131.1.,

Ed io non le posso comprendere.

4Deh! ascolta, ed io parlerò;

Ed io ti farò delle domande, e tu insegnamiGiob. 38.3; 40.2..

5Io avea con gli orecchi udito parlar di te;

Ma ora l'occhio mio ti ha veduto.

6Perciò io riprovo ciò che ho detto, e me ne pento

In su la polvere, ed in su la cenereEsd. 9.6. Giob. 39.37,38..

7Ora, dopo che il Signore ebbe dette queste cose a Giobbe, egli disse ancora ad Elifaz Temanita: L'ira mia è accesa contro a te, e contro a' due tuoi compagni; perciocchè voi non mi avete parlato dirittamente, come Giobbe, mio servitore.

8Ora dunque, pigliatevi sette giovenchi, e sette montoniNum. 23.1., e andate al mio servitore GiobbeMat. 5.24., ed offerite olocausto per voi; e faccia Giobbe, mio servitore, orazione per voiGiac. 5.15,16. 1 Giov. 5.16.; perciocchè certamente io avrò riguardo a lui, per non farvi portar la pena della vostra stoltizia; conciossiachè voi non mi abbiate parlato dirittamente, come Giobbe, mio servitore.

9Ed Elifaz Temanita, e Bildad Suhita, e Sofar Naamatita, andarono, e fecero come il Signore avea loro detto. E il Signore esaudì Giobbe.

10E il Signore trasse Giobbe della sua cattività, dopo ch'egli ebbe fatta orazione per li suoi amici; e il Signore accrebbe a Giobbe al doppio tutto quello ch'egli avea avuto per l'addietroMar. 10.30..

11E tutti i suoi fratelli, e tutte le sue sorelle, e tutti i suoi conoscenti di prima, vennero a lui, e mangiarono con lui in casa sua, e si condolsero con lui, e lo consolarono di tutto il male che il Signore avea fatto venir sopra lui; e ciascuno di essi gli donò una pezza di moneta, ed un monile d'oro.

12E il Signore benedisse lo stato ultimo di Giobbe, più che il primieroGiob. 8.7.; talchè egli ebbe quattordicimila pecore, e seimila cammelli, e mille paia di buoi, e mille asine.

13Ed ebbe sette figliuoli e tre figliuoleGiob. 1.2..

14E pose nome alla prima Gemima, e alla seconda Chesia, e alla terza Cheren-happuc.

15E non si trovarono in tutto quel paese donne alcune belle come le figliuole di Giobbe; e il lor padre diede loro eredità per mezzo i lor fratelli.

16E dopo queste cose, Giobbe visse cenquarant'anniGiob. 5.26. Prov. 3.16., e vide i suoi figliuoli, e i figliuoli de' suoi figliuoli, infino alla quarta generazione.

17Poi morì vecchio, e sazio di giorni.

Blog
About Us
Message
Site Map

Who We AreWhat We EelieveWhat We Do

Terms of UsePrivacy Notice

2025 by iamachristian.org,Inc All rights reserved.

Home
Gospel
Question
Blog
Help