OSEA 4 - Diodati Bible 1885

Israele ripreso per la sua empietà

1ASCOLTATE la parola del Signore, figliuoli d'Israele; perciocchè il Signore ha una lite con gli abitanti del paese.

2Non fanno altro che spergiurare, e mentire, ed uccidere, e furare, e commettere adulterio; sono straboccati, un sangue tocca l'altro.

3Perciò, il paese farà cordoglio, e chiunque abita in esso languirà, insieme con le bestie della campagna, e con gli uccelli del cielo; ed anche i pesci del mare morranno.

4Pur nondimeno niuno litighi, e niuno riprenda; conciossiachè il tuo popolo somigli quelli che contendono col sacerdote; perciocchè tu hai sdegnata la conoscenza, io altresì ti sdegnerò, acciocchè tu non mi eserciti il sacerdozio; e, perciocchè tu hai dimenticata la Legge dell'Iddio tuo, io altresì dimenticherò i tuoi figliuoli.

7Al pari che son cresciuti, han peccato contro a me; io muterò la lor gloria in vituperio; fornicheranno, ma non moltiplicheranno; perciocchè han lasciato il servigio del Signore.

11La fornicazione, e il vino, e il mosto, tolgono il senno; perciocchè la loro ombra è bella; perciò, le vostre figliuole fornicheranno, e le vostre nuore commetteranno adulterioRom. 1.28 ecc..

14Io non farò punizione delle vostre figliuole, quando avran fornicato; nè delle vostre nuore, quando avranno commesso adulterio: perciocchè essi si separono con le meretrici, e sacrificano con le cortigiane, perciò, il popolo che non ha intendimento caderà.

15O Israele, se tu fornichi, Giuda almeno non rendasi colpevole; e non venite in GhilgalGios. 4.19; 5.9. Os. 9.15; 12.11. Am. 4.4; 5.5., e non salite in Bet-aven1 Re. 12.29. Os. 10.5.; e non giurate: Il Signore vive.

16Perciocchè Israele è divenuto ritroso, a guisa di giovenca ritrosa; ora li pasturerà il Signore, a guisa di agnello in luogo spazioso.

17Efraim è congiunto con gl'idoli, lascialoMat. 15.14..

18La lor bevanda si è rivolta, hanno fornicato senza fine; amano il PorgeteIs. 1.23. Mic. 3.11; 7.3.; i rettori di questa nazione sono vituperosi.

19Il vento se la legherà nelle aleGer. 4.11,12; 51.1 ecc., ed essi saranno svergognati de' lor sacrificii.

Blog
About Us
Message
Site Map

Who We AreWhat We EelieveWhat We Do

Terms of UsePrivacy Notice

2025 by iamachristian.org,Inc All rights reserved.

Home
Gospel
Question
Blog
Help