1AMA adunque il Signore Iddio tuo, la sua grandezza, la sua potente mano, e il suo braccio steso; e i suoi segni,
3e le sue opere ch'egli ha fatte in mezzo dell'Egitto, sopra Faraone, re di Egitto, e sopra tutto il suo paese.
7Conciossiachè gli occhi vostri abbiano vedute tutte le grandi opere del Signore le quali egli ha fatte, e legatevele per segnale in su le mani, e sienvi per frontali fra gli occhi.
19E insegnatele a' vostri figliuoli, ragionandone quando sedete nelle vostre case, e quando camminate per via, e quando giacete, e quando vi levate.
20Scrivetele ancora sopra gli stipiti delle vostre case, e sopra le vostre porte;
21acciocchè i vostri giorni, e i giorni de' vostri figliuoli, sieno moltiplicati sopra la terra, la quale il Signore giurò a' vostri padri di dar loro, come i giorni del cielo sopra la terraSal. 72.5; 89.29..
22Perciocchè, se voi del tutto osservate tutti questi comandamenti, i quali io vi do, per metterli in opera, per amare il Signore Iddio vostro, per camminare in tutte le sue vie, e per attenervi a lui;
23il Signore scaccerà tutte quelle genti dal vostro cospetto; e voi possederete il paese di nazioni più grandi, e più potenti di voiDeut. 4.38; 9.1 ecc..
24Ogni luogo che la pianta del vostro piè calcherà sarà vostroGios. 1.3; 14.9.; i vostri confini saranno dal deserto fino al Libano; e dal Fiume, dal fiume EufrateGen. 15.18. Num. 34.3 ecc., fino al mare occidentale.
25Niuno vi potrà stare a fronte; il Signore Iddio vostro metterà spavento, e tema di voi per tutto il paese, sopra il quale voi camminerete, siccome egli ve ne ha parlatoEsod. 23.27. Deut. 2.25..
26Ecco, io metto oggi davanti a voi benedizione e maledizioneDeut. 30.1,15,19.;
27benedizione, se voi ubbidite a' comandamenti del Signore Iddio vostro, i quali oggi vi doDeut. 28.1-14.;
28e maledizione, se non ubbidite a' comandamenti del Signore Iddio vostro, e se vi rivoltate dalla via che oggi vi comando, per andar dietro a dii stranieri, i quali voi non avete conosciutiDeut. 28.15-68..
29Ora, quando il Signore Iddio tuo ti avrà introdotto nel paese nel quale tu entri per possederlo, pronunzia la benedizione sopra il monte di Gherizim, e la maledizione sopra il monte di EbalDeut. 27.12,13. Gios. 8.33..
30Non sono essi di là dal Giordano, lungo la strada verso il Ponente, nel paese dei Cananei che abitano nella pianura, dirincontro a Ghilgal, presso alle pianure di More?
31Conciossiachè adunque voi passiate il Giordano, per entrare a possedere il paese che il Signore Iddio vostro vi dona, e che voi lo possederete, e in esso abiterete;
32prendete guardia di mettere in opera tutti gli statuti e le leggi che oggi vi propongo.
Who We AreWhat We EelieveWhat We Do
2025 by iamachristian.org,Inc All rights reserved.