I SAMUELE 21 - Diodati Bible 1885

Davide fugge a Nob, ove mangia il pane sacro, poi a Gat, nella caverna di Adullam, e nel paese di Moab

1OR Davide venne in Nob, al Sacerdote Ahimelec; i fanti si sono eglino almen guardati da donne?

5E Davide rispose al Sacerdote, e gli disse: Anzi le donne sono state appartate da noi dall'altro ieri che io partii; e gli arnesi de' fanti già erano santi; benchè il nostro viaggio sia per affare che non è sacro; quanto più adunque sarà oggi quel pane tenuto santamente fra i nostri arnesi?

6Il Sacerdote adunque gli diè del pane sacro; perciocchè quivi non era altro pane che i pani di presenza, ch'erano stati levati d'innanzi al Signore, per mettervi de' pani caldi, il giorno stesso che quelli si erano levatiLev. 24.5-9..

7Or in quel dì un uomo de' servitori di Saulle, il cui nome era Doeg, Idumeo1 Sam. 22.9. Sal. 52., il principale de' mandriani di Saulle, era quivi rattenuto davanti al Signore.

8E Davide disse ad Ahimelec: Non hai tu qui a mano alcuna lancia o spada? perciocchè io non ho presa meco nè la mia spada, nè le mie armi; perchè l'affare del re premeva.

9E il Sacerdote rispose: Io ho la spada di Goliat Filisteo, il qual tu percotesti nella valle di Ela1 Sam. 17.48 ecc.; ecco, ella è involta in un drappo dietro all'Efod; se tu te la vuoi pigliare, pigliala; perciocchè qui non ve n'è alcuna altra, se non quella. E Davide disse: Non ve n'è alcuna pari; dammela.

10Allora Davide si levò, e in quel giorno se ne fuggì d'innanzi a Saulle, e venne ad Achis, re di GatSal. 56..

11E i servitori di Achis gli dissero: Non è costui Davide, re del paese? Non è egli costui, del quale si cantava nelle danze, dicendo:

Saulle ne ha percossi i suoi mille,

E Davide i suoi diecimila1 Sam. 18.7; 29.5.?

12E Davide si mise queste parole nel cuore, e temette grandemente di Achis, re di Gat.

13Ed egli si contraffece in lor presenza, e s'infinse pazzo fra le lor maniSal. 34.; e segnava gli usci della porta, e si scombavava la barba.

14Ed Achis disse a' suoi servitori: Ecco, voi vedete un uomo insensato; perchè me l'avete voi menato?

15Mi mancano forse insensati, che voi mi avete menato costui, per far l'insensato appresso di me? entrerebbe costui in casa mia?

Blog
About Us
Message
Site Map

Who We AreWhat We EelieveWhat We Do

Terms of UsePrivacy Notice

2025 by iamachristian.org,Inc All rights reserved.

Home
Gospel
Question
Blog
Help