RUT 4 - Diodati Bible 1885

Booz sposa Rut. — Nascita di Obed

1BOOZ adunque salì alla porta, e vi si pose a sedere. Ed ecco, colui che avea la ragione della consanguinità, del quale Booz avea parlato.

6Ma, colui che avea la ragione della consanguinità, disse: Io non posso usare la ragione della consanguinità per me; che talora io non dissipi la mia eredità; usa tu la mia ragione della consanguinità, per riscuoterla; perciocchè io non posso farlo.

7Or ab antico v'era questa usanza, che, in caso di riscatto per ragione di consanguinità, e di trasportamento di ragione, per fermar tutto l'affare, l'uomo si traeva la scarpaDeut. 5.7-9., e la dava al suo prossimo; e ciò serviva di testimonianza in Israele.

8Così, dopo che colui che avea la ragione della consanguinità ebbe detto a Booz: Acquistati tu quel campo, egli si trasse la scarpa.

9E Booz disse agli Anziani, e a tutto il popolo: Voi siete oggi testimoni che io ho acquistato dalla mano di Naomi tutto ciò ch'era di Elimelec, e tutto ciò ch'era di Chilion e di Malon;

10e che ancora mi ho acquistata per moglie Rut Moabita, moglie di Malon, per suscitare il nome del morto sopra la sua eredità; acciocchè il nome del morto non sia spento d'infra i suoi fratelli, e dalla porta del suo luogo. Voi ne siete oggi testimoni.

11E tutto il popolo ch'era nella porta, e gli Anziani, dissero: Sì, noi ne siamo testimoni. Il Signore faccia che la moglie, ch'entra in casa tua, sia come Rachele e come Lea, le quali edificarono amendue la casa d'IsraeleSal. 127.3; 128.3.; fatti pur possente in EfrataGen. 35.16,19., e fa' che il tuo nome sia celebrato in Bet-lehem.

12E della progenie, che il Signore ti darà di cotesta giovane, sia la casa tua come la casa di Fares, il quale Tamar partorì a GiudaGen. 38.29..

13Booz adunque prese Rut, ed ella gli fu moglie: ed egli entrò da lei, e il Signore le fece grazia d'ingravidareGen. 29.31; 33.5.; e partorì un figliuolo.

14E le donne dissero a NaomiLuc. 1.58. Rom. 12.15.: Benedetto sia il Signore, il quale non ha permesso che oggi ti sia mancato uno che avesse la ragione della consanguinità; il cui nome sia celebrato in Israele.

15E siati esso per ristorarti l'anima, e per sostentar la tua vecchiezza; conciossiachè la tua nuora, la qual ti ama, e ti val meglio che sette figliuoli, abbia partorito questo fanciullo.

16E Naomi prese il fanciullo, e se lo recò al seno, e gli fu in luogo di balia.

17E le vicine gli posero nome, quando fu detto: Un figliuolo è nato a Naomi; e lo chiamarono ObedLuc. 1.58,59.. Esso fu padre d'Isai, padre di Davide.

18Or queste sono le generazioni di Fares: Fares generò Hesron1 Cron. 2.4 ecc. Mat. 1.3.;

19ed Hesron generò Ram; e Ram generò Amminadab;

20e Amminadab generò Naasson; e Naasson generò Salmon;

21e Salmon generò Booz; e Booz generò Obed;

22e Obed generò Isai; ed Isai generò Davide.

Blog
About Us
Message
Site Map

Who We AreWhat We EelieveWhat We Do

Terms of UsePrivacy Notice

2025 by iamachristian.org,Inc All rights reserved.

Home
Gospel
Question
Blog
Help