1 Gesù riunì i *Dodici e diede loro autorità sugli *spiriti maligni e il potere di guarire le malattie.scuotete via la polvere dai piedi: sarà un gesto di minaccia contro di loro».
6Allora i discepoli partirono e passavano di villaggio in villaggio. In ogni luogo annunziavano il messaggio del *Vangelo e guarivano i malati.
Opinioni su Gesù(vedi Matteo 14,1-2; Marco 6,14-16)7Intanto Erode, re della Galilea, venne a conoscere tutte queste cose e non sapeva che cosa pensare. Alcuni infatti dicevano: «Giovanni il Battezzatore è tornato dal mondo dei morti».E faceva di tutto per vedere Gesù.Gesù dà da mangiare a cinquemila uomini(vedi Matteo 14,13-21; 15,32-38; Marco 6,30-44; 8,1-9; Giovanni 6,1-13)
10Gli *apostoli tornarono da Gesù e gli raccontarono tutto quel che avevano fatto. Allora Gesù li prese con sé e si ritirarono presso un villaggio chiamato Betsàida.
14Gli uomini presenti erano circa cinquemila.
Gesù disse ai suoi discepoli:
— Fateli sedere a gruppi di cinquanta circa!
15Così fecero e invitarono tutti a sedersi per terra.
16Poi Gesù prese i cinque pani e i due pesci, alzò gli occhi al cielo e disse la preghiera di benedizione. Poi cominciò a spezzare i pani e a darli ai discepoli perché li distribuissero alla folla.
17 Tutti mangiarono e ne ebbero abbastanza. Alla fine raccolsero i pezzi avanzati e ne riempirono dodici ceste.Pietro dichiara che Gesù è il Messia(vedi Matteo 16,13-19; Marco 8,27-29)
18Un giorno Gesù si trovava in un luogo isolato per pregare. I suoi discepoli lo raggiunsero ed egli chiese loro:
— Chi sono io secondo la gente?
19Essi risposero:
— Alcuni dicono che tu sei Giovanni il Battezzatore; altri invece dicono che sei il *profeta *Elia; altri ancora dicono che tu sei uno degli antichi profeti tornati in vita.
20Gesù riprese:
— E voi, che dite? Chi sono io?
Pietro rispose:
— Tu sei il *Messia, il *Cristo promesso da Dio.
Gesù annunzia la sua morte e risurrezione(vedi Matteo 16,20-21; Marco 8,30-31)21Allora Gesù ordinò severamente ai *discepoli di non dir niente a nessuno,
22e aggiunse: «Il *Figlio dell'uomo dovrà soffrire molto: è necessario. Gli *anziani del popolo, i capi dei *sacerdoti e i *maestri della Legge lo rifiuteranno. Egli sarà ucciso, ma al terzo giorno risusciterà».Condizioni per seguire Gesù(vedi Matteo 16,24-28; Marco 8,34–9,1; Giovanni 12,25)
23Poi a tutti diceva: «Se qualcuno vuol venire con me, smetta di pensare a se stesso, prenda ogni giorno la sua croce e mi segua.La trasfigurazione: Gesù manifesta la sua gloria a tre discepoli(vedi Matteo 17,1-8; Marco 9,2-8)
28Circa otto giorni dopo questi discorsi, Gesù prese con sé tre discepoli, Pietro, Giovanni e Giacomo e salì su un monte a pregare.Parlavano con Gesù del suo destino che doveva compiersi a Gerusalemme.Mentre diceva queste cose venne una nube e li avvolse con la sua ombra. Vedendosi avvolti dalla nube, i discepoli ebbero paura.
43Tutti i presenti rimasero stupiti nel vedere la potenza di Dio. Erano infatti sbalorditi di ciò che Gesù aveva fatto.Gesù annunzia di nuovo la sua passione(vedi Matteo 17,22-23; Marco 9,30-32)
Gesù disse ai suoi discepoli:
44«Mettetevi bene in mente queste parole: il *Figlio dell'uomo sta per essere consegnato nelle mani degli uomini».Ma i discepoli non capivano queste parole: erano così misteriose per loro che non potevano intenderle. Inoltre, avevano paura di interrogare Gesù su questo argomento.Chi è il più importante?(vedi Matteo 18,1-5; Marco 9,33-37)
46Poi i discepoli di Gesù si misero a discutere per sapere chi tra loro era il più importante.Chi non è contro di voi è per voi(vedi Marco 9,38-40)
49Giovanni allora disse:
— *Maestro, abbiamo visto uno che usava il tuo nome per scacciare i *demòni e noi abbiamo cercato di farlo smettere perché non è uno che ti segue insieme a noi.
50Ma Gesù gli disse:
— Lasciatelo fare, perché chi non è contro di voi è per voi.I Samaritani respingono Gesù
51 Si avvicinava il tempo nel quale Gesù doveva lasciare questo mondo, perciò decise fermamente di andare verso GerusalemmeGerusalemme.
60Gesù gli rispose:
— Lascia che i morti seppelliscano i loro morti. Tu invece va’ ad annunziare il *regno di Dio!
61Un altro disse a Gesù:
— Signore, io verrò con te, prima però lasciami andare a salutare i miei parenti.
62Gesù gli rispose:
— Chi si mette all’aratro e poi si volta indietro non è adatto per il regno di Dio.
Who We AreWhat We EelieveWhat We Do
2025 by iamachristian.org,Inc All rights reserved.