TOBIA 4 - Italian Common Language Interconfessional Bible

Viaggio e nozze di TobiaTestamento di Tobi

1 Rage in Media,

2sii generoso con chi è fedele al Signore. Non rimpiangere quel che dai agli altri. Se non volterai le spalle al povero, Dio non volgerà mai il suo volto lontano da te.

8discendenti di profeti. Figlio, segui l’esempio dei nostri antenati Noè, Abramo, Isacco e Giacobbe. Tutti loro, già ai tempi antichi, hanno scelto la moglie tra la loro parentela. Così sono stati benedetti nei loro figli, e alla loro stirpe è promessa la terra.

13Distribuisci il tuo pane con generosità a chi piange la morte di un giusto, ma non dar niente quando muore un peccatore.

18 Prv 12,15; 13,10. «Fatti consigliare dalle persone sagge e non disprezzare i buoni suggerimenti.

19 14,8-9; Sal 34,2. Prv 3,6; 16,3. 13,2; 1 Sam 2,6-7; Sal 75,8; Sap 16,13; Lc 1,52-53. «In ogni circostanza loda il Signore tuo Dio. Chiedigli di guidarti nel tuo cammino e di far riuscire tutti i tuoi progetti e le tue imprese. Infatti nessun popolo ha la vera sapienza. Soltanto il Signore dà ogni bene a suo piacimento e, se vuole, egli abbassa la superbia degli uomini.

«E ora, figlio mio, fissa nella tua mente questi insegnamenti, perché non si cancellino mai dal tuo cuore.

20 1,14. «Adesso, figlio mio, devo farti sapere che ho lasciato trecentocinquanta chili d'argento presso Gabaèl, figlio di Gabri, nella città di Rage in Media.

21Sir 1,16-17; 2,8-9.Quindi non aver paura se siamo diventati poveri. Se tu onorerai Dio, se eviterai ogni male e farai invece ciò che lui vuole, avrai una grande ricchezza».

Blog
About Us
Message
Site Map

Who We AreWhat We EelieveWhat We Do

Terms of UsePrivacy Notice

2025 by iamachristian.org,Inc All rights reserved.

Home
Gospel
Question
Blog
Help