1 Cronache 10 - Italian Common Language Interconfessional Bible

Storia di Davide re d'IsraeleLa morte di Saul(vedi 1 Samuele 31,1-13)

1Un giorno i Filistei attaccarono gli Israeliti. L’esercito d'Israele fu messo in fuga dai Filistei e molti furono i morti sul monte Gelboe.

2I Filistei inseguirono Saul e i suoi figli e uccisero Giònata, Aminadàb e Malchisùa, figli di Saul.

3A questo punto la battaglia si concentrò contro Saul: alcuni tiratori d'arco riuscirono a sorprenderlo e Saul fu ferito gravemente.

4Allora disse al soldato che gli portava le armi: «Tira fuori la spada e uccidimi tu, prima che arrivino e godano della mia fine quei non circoncisi di Filistei». Ma il soldato aveva troppa paura e non eseguì l’ordine. Saul allora afferrò la spada e vi si buttò sopra.

5Il soldato, quando vide che Saul era morto, si gettò anche lui sulla spada e si uccise.

6Con la morte di Saul e dei suoi tre figli la sua dinastia regale era terminata.

7Quando gli Israeliti che abitavano nella valle seppero della fuga e della morte di Saul e dei suoi tre figli, abbandonarono i loro villaggi. Vennero i Filistei e si stabilirono al loro posto.

8Il giorno dopo la battaglia i Filistei andarono per spogliare i cadaveri e trovarono Saul e i suoi tre figli morti sul monte Gelboe.

9Spogliarono il cadavere di Saul delle armi e gli tagliarono la testa. Mandarono messaggeri in tutto il territorio dei Filistei, per annunziare la bella notizia nei loro santuari e a tutto il popolo.

10Depositarono le armi di Saul in uno dei loro santuari e inchiodarono il suo teschio nel tempio del dio Dagon.

11Gli abitanti di Iabes di Gàlaad vennero a sapere quel che i Filistei avevano fatto di Saul.

12Tutti i soldati di quella città andarono a prendere i cadaveri di Saul e dei suoi figli e li portarono a Iabes, seppellirono i resti sotto un grande albero, detto la quercia di Iabes, e, in segno di lutto, digiunarono per sette giorni.

13Saul morì così perché non era rimasto fedele al Signore e non aveva osservato la sua parola; soprattutto egli aveva consultato quelli che evocano gli spiriti

14invece di interrogare il Signore. Il Signore lo fece morire e trasferì il regno a Davide, figlio di Iesse.

Blog
About Us
Message
Site Map

Who We AreWhat We EelieveWhat We Do

Terms of UsePrivacy Notice

2025 by iamachristian.org,Inc All rights reserved.

Home
Gospel
Question
Blog
Help