1Gesù chiamò i suoi dodici *discepoli e diede loro il potere di scacciare gli *spiriti maligni, di guarire tutte le malattie e tutte le sofferenze.zeloti, e Giuda l’ Iscariota, che poi fu il traditore di Gesù.La missione dei discepoli(vedi Marco 6,7-13; Luca 9,1-6)
5Gesù mandò questi *Dodici in missione dopo aver dato queste istruzioni:
«Non andate fra gente straniera e non entrate nelle città della Samaria.
11«Quando arrivate in una città o in un villaggio, informatevi se c’è qualcuno adatto a ospitarvi e restate da lui fino a quando partirete da quel luogo.
12Entrando in una casa dite: La pace sia con voi!
13Se quelli che vi abitano vi accolgono bene la pace che avete augurato venga su di loro; se invece non vi accolgono bene, il vostro augurio di pace rimanga senza effetto.
14Se qualcuno non vi accoglie e non ascolta le vostre parole, uscite da quella casa o da quella città e scuotete via la polvere dai vostri piedi.Gesù annunzia dolori e persecuzioni(vedi Matteo 24,15-25; Marco 13,9-13; Luca 21,12-17)
16«Ascoltate: io vi mando come pecore in mezzo ai lupi. Perciò siate prudenti come serpenti e semplici come colombe.tribunali e nelle *sinagoghe e vi tortureranno.
23«Quando vi perseguiteranno in una città, fuggite in un’altra. Vi assicuro che il *Figlio dell'uomo verrà prima che siate passati in tutte le città d'Israele.
24«Nessun discepolo è più grande del suo maestro e nessun servo è più grande del suo padrone.terrazze.
28«Non abbiate paura di quelli che uccidono il corpo, ma non possono uccidere l’anima. Temete piuttosto Dio che può mandare in rovina sia il corpo sia l’anima, all’inferno.
29«Due passeri non si vendono forse per un soldo? Eppure nessun passero cade a terra se Dio, vostro Padre, non vuole.
30Quanto a voi, Dio conosce anche il numero dei vostri capelli.
31Perciò non abbiate paura: voi valete più di molti passeri!».
Condizioni per seguire Gesù(vedi Luca 12,8-9.51-53; 14,26-27)32«Tutti quelli che dichiareranno pubblicamente di essere miei discepoli, anch’io dichiarerò che sono miei, davanti al Padre mio che è in cielo.
34 «Non pensate che io sia venuto a portare pace nel mondo: io non sono venuto a portare la pace, ma la discordia.
35Infatti sono venuto a separare
il figlio dal padre,
la figlia dalla madre,
la nuora dalla suocera.
36 E ognuno avrà nemici
anche nella propria famiglia.
37«Chi ama suo padre o sua madre più di quanto ama me, non è degno di me; chi ama suo figlio o sua figlia più di me, non è degno di me.La ricompensa(vedi Marco 9,37-41)
40«Chi accoglie voi accoglie me; e chi accoglie me accoglie il Padre che mi ha mandato.giusto per il fatto che è giusto, riceverà una ricompensa degna di un giusto.
Who We AreWhat We EelieveWhat We Do
2025 by iamachristian.org,Inc All rights reserved.