Matteo 7 - Italian Common Language Interconfessional Bible

Non giudicare(vedi Luca 6,37-42)

1«Non giudicate e Dio non vi giudicherà.

3«Perché stai a guardare la pagliuzza che è nell’occhio di un tuo fratello, e non ti accorgi della trave che è nel tuo occhio?

4Come puoi dire al tuo fratello: “Lascia che tolga la pagliuzza dal tuo occhio”, mentre nel tuo occhio hai una trave?

5Ipocrita! Togli prima la trave dal tuo occhio; allora tu ci vedrai bene e potrai togliere la pagliuzza dall’occhio di tuo fratello».Il valore del Vangelo

6«Non date ai cani ciò che è santo, perché non si rivoltino contro di voi per sbranarvi. Non gettate le vostre perle ai porci, perché non le calpestino con le zampe».Preghiera e risposta(vedi Luca 11,9-13)

7«Chiedete e riceverete. Cercate e troverete. Bussate e la porta vi sarà aperta.Fate anche agli altri tutto quel che volete che essi facciano a voi: così comanda la *legge di Mosè e così hanno insegnato i profeti».La porta piccola(vedi Luca 13,24)

13«Entrate per la porta piccola! Perché grande è la porta e larga è la strada che conduce alla morte, e sono molti quelli che ci entrano.

14Al contrario, piccola è la porta e stretta è la strada che conduce alla vita, e sono pochi quelli che la trovano».I falsi profeti(vedi Matteo 12,33-35; Luca 6,43-44)

15«Attenti ai falsi *profeti! Quando vi vengono incontro, all’apparenza sembrano pecorelle, ma sotto sotto, essi sono lupi feroci.

20«Dunque, è dalle loro azioni che riconoscerete i falsi profeti».

Condizioni per entrare nel regno di Dio(vedi Luca 6,46; 13,25-27)

21«Non tutti quelli che dicono: “Signore, Signore!” entreranno nel *regno di Dio. Vi entreranno soltanto quelli che fanno la volontà del Padre mio che è in cielo.

23«Ma allora io dirò: Non vi ho mai conosciuti. Andate via da me, gente malvagia!Gesù insegna con autorità(vedi Marco 1,22; Luca 4,32)

28Quando Gesù ebbe finito di dire queste cose, la folla era molto meravigliata per i suoi insegnamenti.Mt 11,1; 13,53; 19,1; 26,1; Lc 7,1.

29Infatti egli era diverso dai loro *maestri della Legge, perché insegnava come uno che ha piena autorità.

Blog
About Us
Message
Site Map

Who We AreWhat We EelieveWhat We Do

Terms of UsePrivacy Notice

2025 by iamachristian.org,Inc All rights reserved.

Home
Gospel
Question
Blog
Help