Matteo 24 - Italian Common Language Interconfessional Bible

Discorso sugli ultimi tempiGesù annunzia che il Tempio sarà distrutto(vedi Marco 13,1-2; Luca 21,5-6)

1Gesù era uscito dal *Tempio e andava via. Si avvicinarono a lui i suoi *discepoli e gli fecero osservare le costruzioni del Tempio.

2Ma Gesù disse loro: «Vedete tutto questo? Vi assicuro che non rimarrà una sola pietra sull’altra. Tutto sarà distrutto».Gesù annunzia dolori e persecuzioni(vedi Marco 13,3-13; Luca 21,7-19)

3Quando giunsero al monte degli Ulivi, Gesù si sedette e i suoi discepoli si avvicinarono a lui in disparte e gli chiesero: «Puoi dirci quando avverranno queste cose? E quale sarà il segno del tuo ritorno alla fine di questo mondo?».

4Gesù rispose: «Fate attenzione e non lasciatevi ingannare da nessuno!I popoli combatteranno l’uno contro l’altro, un regno contro un altro regno. Ci saranno carestie e terremoti in molte regioni.

9«Voi sarete arrestati, torturati e uccisi. Sarete odiati da tutti per causa mia.abbandoneranno la fede, si odieranno e si tradiranno l’un l’altro.

11Verranno molti falsi *profeti e inganneranno molta gente.

14«Intanto il messaggio del *regno di Dio sarà annunziato in tutto il mondo; tutti i popoli dovranno sentirlo. E allora verrà la fine».Gesù annunzia grandi tribolazioni(vedi Marco 13,14-23; Luca 21,20-24)

15«Un giorno vedrete nel luogo santo colui che commette l’orribile sacrilegio. Il profeta Daniele ne ha parlato. Chi legge, cerchi di capire.

16«Allora, quelli che saranno nella regione della Giudea fuggano sui monti;

17chi si trova sulla terrazza non scenda a prendere quel che ha in casa;Dove sarà il cadavere, là si raduneranno gli avvoltoi.

30«Allora si vedrà nel cielo il segno del Figlio dell'uomo; allora tutti i popoli della terra piangeranno, e gli uomini vedranno il Figlio dell'uomo venire sulle nubi del cielo con grande potenza e splendore.

31«Al suono della grande tromba egli manderà i suoi *angeli in ogni direzione. Da un confine all’altro del cielo essi raduneranno tutti gli uomini che si è scelti».Parabola del fico(vedi Marco 13,28-31; Luca 21,29-33)

32«Dall’albero del fico, imparate questa *parabola: quando i suoi rami diventano teneri e spuntano le prime foglie, voi capite che l’estate è vicina.

33Allo stesso modo, quando vedrete accadere queste cose, sappiate che egli è vicino, è alle porte.

34«Io vi assicuro che non passerà questa generazione prima che queste cose siano accadute.

35«Il cielo e la terra passeranno, ma le mie parole non passeranno».Gesù invita ad essere vigilanti(vedi Marco 13,32-37)

36«Ma nessuno sa quando verranno quel giorno e quell’ora; non lo sanno gli *angeli e neppure il Figlio: solo Dio Padre lo sa.

37«Come è accaduto ai tempi di Noè, così accadrà anche quando verrà il *Figlio dell'uomo.

43«Cercate di capire: se il capofamiglia sapesse a che ora della notte viene il ladro starebbe sveglio e non si lascerebbe scassinare la casa.

48«Se invece quel servo cattivo pensa che il padrone torna tardi

49e comincia a trattar male i suoi compagni e per di più si metterà a far baldoria con gli ubriaconi,

50allora il padrone tornerà, in un momento che lui non sa, quando meno se l’aspetta,

51lo separerà dagli altri e lo metterà tra i malvagi. E là piangerà come un disperato».

Blog
About Us
Message
Site Map

Who We AreWhat We EelieveWhat We Do

Terms of UsePrivacy Notice

2025 by iamachristian.org,Inc All rights reserved.

Home
Gospel
Question
Blog
Help