Atti 7 - Italian Common Language Bible

Stefano si difende di fronte al tribunale ebraico

1Il *sommo sacerdote domandò a Stefano: «È vero quello che dicono i tuoi accusatori?».

2Stefano allora rispose: «Fratelli e padri, ascoltatemi! Il nostro Dio, al quale appartengono l’onore e la gloria, si manifestò ad Abramo, nostro antico padre, quando si trovava in Mesopotamia e non era ancora andato ad abitare nella terra di Carran.

4«Abramo allora abbandonò la terra dei Caldei e andò ad abitare nella regione di Carran. Poi il padre di Abramo morì e Dio lo fece emigrare in questa terra nella quale adesso abitate voi.

8«Così disse il Signore, poi fece con Abramo quell’*alleanza che ha per segno la *circoncisione. E così Abramo ebbe un figlio, Isacco, e lo circoncise l’ottavo giorno. Poi Isacco generò Giacobbe e Giacobbe generò i dodici patriarchi.

9«I patriarchi erano invidiosi di uno di loro, Giuseppe; lo vendettero come schiavo e fu portato in Egitto. Ma Dio era con lui,settantacinque persone in tutto.

17«Mentre si avvicinava il tempo nel quale Dio avrebbe realizzato la promessa fatta ad Abramo, il popolo cresceva e si moltiplicava in Egitto.

23«Quando giunse all’età di quarant’anni, Mosè sentì il desiderio di conoscere la sua gente, il popolo d'Israele.

30 «Quarant’anni dopo, quando era nel deserto del monte Sinai, gli apparve un *angelo tra le fiamme di un cespuglio che bruciava.

31Mosè rimase stupito per questa visione, e mentre si avvicinava al cespuglio per vedere meglio, udì la voce del Signore che diceva:

32Io sono il Dio dei tuoi padri, il Dio di Abramo, di Isacco e di Giacobbe.

«Tutto tremante, Mosè non osava alzare lo sguardo.

33Ma il Signore gli disse: Togliti i sandali, perché il luogo in cui stai è terra santa.

34Ho visto il mio popolo duramente maltrattato in Egitto, ho udito i loro gemiti e sono venuto a liberarli. Ora vieni: voglio mandarti in Egitto.

35«Quest’uomo, Mosè, è colui che gli Israeliti avevano rinnegato dicendo: Chi ti ha nominato capo e giudice?: proprio lui Dio ha mandato come capo e salvatore, per mezzo dell'angelo che gli era apparso nel cespuglio.l’angelo che gli parlava sul monte Sinai e i nostri padri. Egli ricevette da Dio parole capaci di dare la vita e le comunicò a noi.

39«Ma i nostri padri non vollero ascoltarlo, anzi lo respinsero e desiderarono ritornare in Egitto.Facci degli dèi che possano camminare davanti a noi, perché non sappiamo che cosa sia capitato a questo Mosè che ci ha condotto fuori dell'Egitto.

41E in quei giorni si fecero un vitello d'oro, offrirono sacrifici a quell’idolo e furono contenti di quanto avevano fatto con le loro mani.gli astri del cielo come sta scritto nel libro dei Profeti:

Voi, o popolo d'Israele,

avete offerto vittime e sacrifici

per quarant’anni nel deserto, ma non a me.

43 Avete invece preferito la tenda di Moloc

e la stella del dio Refàn:

tutte immagini che vi siete fabbricati

per adorarle!

Perciò io vi castigherò

e vi porterò al di là di Babilonia.

44«I nostri padri nel deserto avevano la *tenda dell'incontro, nella quale Dio parlava con Mosè. Dio stesso aveva ordinato a Mosè di costruirla secondo un modello che gli aveva indicato.

46«Davide ottenne il favore di Dio e chiese di poter costruire una casa per il Dio di Giacobbe.

47Ma fu il re Salomone che costruì una casa al Signore.

49 Il cielo è il mio trono

e la terra è lo sgabello per i miei piedi.

Quale casa potrete mai costruirmi,

dice il Signore,

o quale sarà il luogo del mio riposo?

50 Non sono stato io a fare tutte queste cose?

51«Testardi! I vostri cuori sono insensibili e le vostre orecchie sorde. Voi vi opponete sempre allo Spirito Santo: come hanno fatto i vostri padri così fate anche voi.il Giusto, quello che voi ora avete tradito e ucciso.angeli, ma non l’avete osservata!».Stefano viene lapidato

54Nel sentirlo parlare, quelli che ascoltavano si infuriarono e si agitarono contro Stefano.alla sua destra.accogli il mio spirito».

Blog
About Us
Message
Site Map

Who We AreWhat We EelieveWhat We Do

Terms of UsePrivacy Notice

2025 by iamachristian.org,Inc All rights reserved.

Home
Gospel
Question
Blog
Help