Ezechiele 39 - Italian Common Language Bible

La sconfitta di Gog

1 «Ezechiele, riferisci a Gog le minacce che io, Dio, il Signore, pronunzio contro di lui: Agirò contro di te, Gog, capo supremo dei popoli di Mesec e di Tubal.

2Ti farò uscire dalla tua terra, ti costringerò a lasciare l’estremo nord per mandarti a conquistare le montagne d'Israele.

3Ma poi spezzerò l’arco nella tua mano sinistra, farò cadere le frecce dalla tua destra.

4in pasto agli uccelli rapaci e agli animali feroci.

5Morirai in aperta campagna, come io ti avevo annunziato. Lo dico io, Dio, il Signore.

6riconosceranno che io sono il Signore.

7valle dei Viandanti, a est del Mar Morto, e quella sepoltura sbarrerà la strada ai passanti. Vi seppelliranno Gog con il suo esercito e chiameranno quel luogo valle dell'Esercito di Gog.

12Occorreranno sette mesi agli Israeliti per seppellire i cadaveri e purificare la loro terra.

13Tutto il popolo li seppellirà e di questo gliene renderò atto quando manifesterò la mia gloriosa presenza. Lo dico io, Dio, il Signore.

14Alla fine dei sette mesi sceglieranno alcuni uomini e daranno loro l’incarico di percorrere in lungo e in largo tutto il territorio per purificarlo, seppellendo i cadaveri rimasti ancora a terra.

15Quegli uomini percorreranno l’intera regione e quando troveranno ossa umane, vi faranno un mucchio di pietre accanto. Sarà un segnale fino a quando quelli che devono seppellirle non le porteranno nella valle dell'Esercito di Gog.

16Vi sarà anche una città chiamata Amonà (Esercito). E finalmente il territorio sarà purificato».

17Dio, il Signore, disse ancora: «Ezechiele, chiama ogni specie di uccelli e di animali selvatici e di’ loro: Venite da ogni luogo, riunitevi per partecipare al sacrificio che sto preparando per voi sulle montagne d'Israele. Sarà un grande sacrificio e voi ne mangerete la carne e ne berrete il sangue.

18Mangerete la carne di valorosi soldati, berrete il sangue dei governanti della terra, sacrificati al posto di montoni, agnelli, capri e grasse vacche della regione di Basan.

19Mangerete grasso a sazietà e berrete sangue fino a ubriacarvi in questo sacrificio che preparo per voi.

20Al mio tavolo vi sazierete con la carne di cavalli e di cavalieri, di guerrieri valorosi e di ogni tipo di soldato. L’affermo io, Dio, il Signore».

Riassunto della predicazione di Ezechiele

21«Io manifesterò la mia gloriosa presenza alle nazioni. Esse vedranno come giudico ed eseguo la mia sentenza nei loro confronti.

22Da quel giorno in poi, gli Israeliti riconosceranno che io sono il Signore loro Dio.

23«Le altre nazioni comprenderanno che gli Israeliti sono stati deportati per le loro colpe. Essi si sono ribellati a me, perciò io ho voltato loro le spalle, li ho abbandonati in mano ai loro nemici e sono morti in guerra.

24Mi sono allontanato da loro e li ho trattati come meritavano le loro azioni malvagie e peccaminose.

25 li farò ritornare dall’esilio. Farò in modo che tutti rispettino il mio santo nome.

26si dimenticheranno delle azioni malvagie commesse da loro contro di me.

27Li farò uscire dalle nazioni dove abitano i loro nemici e li riunirò. Per mezzo loro io mostrerò ai molti popoli vicini che sono Dio, il Santo.

28Allora riconosceranno che io sono il Signore loro Dio, perché li ho riuniti nella loro terra, senza lasciarne indietro nessuno nelle regioni dove li avevo deportati.

29Ez 11,19; 36,27; 37,14; Is 59,21; Gl 3,1.Diffonderò il mio spirito sugli Israeliti e non mi allontanerò più da loro. Lo affermo io, Dio, il Signore».

Blog
About Us
Message
Site Map

Who We AreWhat We EelieveWhat We Do

Terms of UsePrivacy Notice

2025 by iamachristian.org,Inc All rights reserved.

Home
Gospel
Question
Blog
Help