Giosuè 18 - Italian Common Language Bible

Divisione del resto del territorio

1 Silo e drizzò la tenda dell'incontro.

2A sette tribù non era ancora stata assegnata la loro parte di territorio.

3il Signore, Dio dei nostri padri, vi ha dato?

4Beniamino toccò il primo territorio sorteggiato. Esso si trovava fra la tribù di Giuda e quello dei discendenti di Giuseppe.

12A nord, il confine partiva dal Giordano, poi saliva al fianco settentrionale di Gerico, passava a ovest attraverso le montagne e arrivava al deserto di Bet-Aven.

13Di là la frontiera passava sul fianco meridionale di Luz (chiamata anche Betel), poi scendeva ad Atròt-Addar, sopra il monte a sud di Bet-Oron inferiore.

14Di là il confine cambiava direzione e sul lato occidentale di questa montagna piegava a sud fino alla città di Kiriat-Baal (o Kiriat-Iearim), che apparteneva alla tribù di Giuda. Questo era il confine a ovest.

15A sud, il confine partiva da Kiriat-Iearim e andava verso ovest; arrivava alle sorgenti delle acque di Neftòach.

16Poi scendeva ai piedi del monte che sovrasta la valle di Ben-Innom, al punto più a nord della valle dei Refaìm. Di là andava verso sud attraverso la valle di Innòm, arrivava al fianco meridionale della città dei Gebusei e poi scendeva a En-Roghel.

17Svoltava a nord, passando a En-Semes e a Gàlgala, di fronte alla salita di Adummìm. Poi il confine scendeva alla pietra di Boan (Boan era figlio di Ruben);

18passava a nord del pendio che si affaccia sulla valle del Giordano e scendeva nel deserto,

19attraverso il pendio di Bet-Cogla. Terminava al golfo settentrionale del Mar Morto, dove sfocia il Giordano. Questo era il confine meridionale.

20Il confine orientale era il Giordano. Questi erano i confini del territorio assegnato in possesso alle famiglie della tribù di Beniamino.

21Le città che appartenevano alle famiglie di Beniamino erano: Gerico, Bet-Cogla, Emek-Kesis,

22Gs 15,6.61; Ger 13,4-7; 1 Sam 13,17; Gs 21,17.Bet-Araba, Semaràim, Betel,

23Avvìm, Para, Ofra,

24Chefar-Ammonài, Ofni, e Gheba: in tutto dodici città con i loro dintorni.

25Gs 9,13.17; 1 Re 15,22; Gdc 20,1; 1 Sam 7,5; Ger 31,15; Gdc 19,12; 1 Sam 10,5.Gàbaon, Rama, Beeròt,

26Mispa, Chefirà, Mosa,

27Rekem, Irpeèl, Taralà,

28Sela-Elef, la città dei Gebusei, cioè Gerusalemme, Gàbaa, Kiriat-Iearim: in tutto quattordici città con i loro dintorni. Questo è il territorio che ricevettero in possesso le famiglie della tribù di Beniamino.

Blog
About Us
Message
Site Map