Deuteronomio 25 - Italian Common Language Bible

Moderazione nelle punizioni corporali

1 quaranta colpi. Se infatti se ne danno di più, sarebbe una punizione eccessiva, e il vostro connazionale sarebbe umiliato».

Il bue che trebbia

4«Non metterete la museruola al bue che trebbia il grano».

La vedova senza figli

5 gli toglierà il sandalo e gli sputerà in faccia. Dichiarerà: “Così si tratta l’uomo che si rifiuta di dare un discendente alla famiglia di suo fratello!”.

10Gli Israeliti chiameranno la famiglia di quest’uomo “Famiglia dello scalzo”».

Colpo proibito in una rissa

11«Se due uomini litigano tra loro, e la moglie di uno si avvicina per aiutare il marito a difendersi da quello che lo picchia, allunga il braccio e afferra costui per i genitali,

12tagliarle la mano: non abbiate compassione di lei!».

Onestà nel commercio

13 Lv 19,36+; Mic 6,10-11; Sir 42,2. «Nella vostra borsa non terrete pesi falsificati, uno più grande e uno più piccolo.

14A casa vostra non terrete misure falsificate, una più grande e una più piccola.

154,26+.Voi avrete pesi esatti e giusti, misure esatte e giuste: così vivrete a lungo nella terra che il Signore, vostro Dio, sta per darvi.

16Sir 26,29–27,3. 7,25+.Il Signore, infatti, considera come una vergogna chi è ingiusto in questo modo».

Il popolo degli Amaleciti è nemico d'Israele

17 Es 17,8+; cfr. Dt 23,4-9. «Non dimenticate quel che vi hanno fatto gli Amaleciti mentre eravate in cammino dopo essere usciti dall’Egitto.

18Essi infatti, poiché non temono Dio, vi hanno teso un’imboscata lungo la strada e, mentre voi eravate stanchi e sfiniti, hanno aggredito quelli che erano rimasti indietro.

1912,10; 2 Sam 7,1. 3,20+. Es 17,14; cfr. 9,14+.Non dimenticatevi di annientare gli Amaleciti così che più nessuno si ricordi di loro, quando il Signore, vostro Dio, vi avrà concesso sicurezza contro i vostri nemici nella terra che vi fa conquistare come vostra proprietà».

Blog
About Us
Message
Site Map

Who We AreWhat We EelieveWhat We Do

Terms of UsePrivacy Notice

2025 by iamachristian.org,Inc All rights reserved.

Home
Gospel
Question
Blog
Help