1Il Signore comunicò a Ieu, figlio di Anàni, questo messaggio per Baasà:
2parente o amico fu lasciato in vita.
12Durante l’assedio si venne a sapere che Zimrì aveva fatto un complotto e che aveva persino ucciso il re. Allora, il giorno stesso, nell’accampamento, tutti proclamarono il comandante dell'esercito, Omri, re d'Israele.
17Omri salì con tutto l’esercito da Ghibbetòn a Tirsa e l’assediò.
18Quando Zimrì si accorse che la città era ormai perduta, andò negli appartamenti della reggia, li incendiò e morì tra le fiamme.
19Tutto questo avvenne per le sue colpe. Era andato contro la volontà del Signore, si era comportato male come Geroboamo e aveva spinto a peccare il popolo d'Israele.
20Gli altri fatti della vita di Zimrì sono scritti nella ‘Storia dei re d'Israele’; lì si parla anche del suo complotto.
Omri, re d'Israele21Il popolo d'Israele era diviso. Metà voleva come re Tibnì, figlio di Ghinat; gli altri sostenevano Omri.
22I sostenitori di Omri ebbero il sopravvento su quelli di Tibnì, figlio di Ghinat. Tibnì morì e Omri divenne re
23nel trentunesimo anno di regno di Asa, re di Giuda. Regnò dodici anni. Per sei governò a Tirsa,
24poi acquistò il monte Samaria da un certo Semer, per circa settanta chilogrammi d'argento. Su questo monte costruì una città, che chiamò Samaria, dal nome dell'antico proprietario del monte.
25Omri andò contro la volontà del Signore e si comportò peggio dei suoi predecessori.
26Commise le colpe di Geroboamo e, come lui, spinse gli Israeliti a peccare. Così essi esasperarono il Signore con i loro idoli da nulla.
27Gli altri fatti della vita di Omri e le sue imprese sono raccontati nella ‘Storia dei re d'Israele’.
28Alla sua morte fu sepolto a Samaria. Dopo di lui regnò suo figlio Acab.
Acab, re d'Israele29Nel trentottesimo anno di regno di Asa, re di Giuda, Acab, figlio di Omri, divenne re d'Israele. Regnò ventidue anni a Samaria.
30Andò contro la volontà del Signore, ancor più di tutti i suoi predecessori.
31Commise più colpe di Geroboamo, figlio di Nebat. Sposò Gezabele, figlia di Etbàal, re di Sidone. Adorò il dio Baal, si inchinò davanti a lui.
32Gli costruì un tempio con altare a Samaria.
33Innalzò anche un palo sacro alla dea Asera. Continuò a fare di tutto per esasperare il Signore, il Dio d'Israele; in questo superò tutti i re d'Israele che lo avevano preceduto.
34In quel tempo un certo Chièl, di Betel, ricostruì la città di Gerico. Si realizzò la minaccia che il Signore aveva pronunziato per mezzo di Giosuè, figlio di Nun: quando gettò le fondamenta della città, Chièl perse il suo primogenito Abiràm e, quando costruì le porte, perse il suo ultimogenito Segub.
Who We AreWhat We EelieveWhat We Do
2025 by iamachristian.org,Inc All rights reserved.