1 dell'Araba, di fronte a Suf, tra Paran, Tofel, Laban, Caseròt e Di-Zaab.
2Il cammino che va dal monte Oreb fino a Kades-Barnea, passando accanto al monte Seir, dura undici giorni.
3Nel quarantesimo anno, il primo giorno dell'undicesimo mese, Mosè riferì agli Israeliti le istruzioni che il Signore gli aveva dato per loro.
4-5la terra che mi sono impegnato a dare ai vostri padri, Abramo, Isacco e Giacobbe, e ai loro discendenti. È la regione montuosa degli Amorrei con tutte le regioni vicine: ossia la valle dell'Araba, le montagne, la Sefela, il Negheb, la costa del mare, il territorio dei Cananei e il Libano, fino al grande fiume, l’Eufrate. Ecco, io ho messo questo territorio in vostro potere: entrate in esso e conquistatelo”».
Giudici e capi per il popolo(vedi Esodo 18,13-27; Numeri 11,16-17)9 resi numerosi come le stelle del cielo.
11Ed essi diventarono i responsabili nelle vostre tribù.
16Escol ed esplorarono l’intera regione.
25terra fertile quella che il Signore, nostro Dio, stava per darci».
Il popolo si ribella(vedi Numeri 13,28–14,19)26«Voi invece vi ribellaste contro l’ordine del Signore, vostro Dio, e non voleste entrare in quella terra.
27Anzi, dentro alle vostre tende cominciaste a mormorare: “State a vedere che il Signore ci odia! Ci ha portati fuori dell'Egitto per farci cadere in mano agli Amorrei e farci uccidere.
28anakiti”.
29Io la darò a loro, ed essi la occuperanno.
40Mar Rosso”».
Gli Israeliti ribelli sono sconfitti dagli Amorrei(vedi Numeri 14,39-45)41«Allora voi mi rispondeste: “È vero, abbiamo peccato contro il Signore! Ora però saliremo e combatteremo proprio come il Signore, nostro Dio, ci ha ordinato”. Ciascuno di voi si preparò al combattimento, perché pensavate che fosse cosa da nulla combattere su quelle montagne.
42da Seir fino a Corma.
45Tornati, invocaste l’aiuto del Signore, ma egli non ascoltò la vostra voce e non vi prestò attenzione.
46Così vi fermaste a Kades e ci siete rimasti molto tempo».
Who We AreWhat We EelieveWhat We Do
2025 by iamachristian.org,Inc All rights reserved.