1Molti anni dopo, quando Artaserse era re di Persia, c’era a Babilonia un uomo che si chiamava Esdra.
2-5Era un discendente del sommo sacerdote Aronne. Infatti Esdra era figlio di Seraia, e questi erano i suoi antenati: Azaria, Chelkia, Sallum, Sadoc, Achitùb, Amaria, Azaria, Meraiòt, Zerachia, Uzzì, Bukkì, Abisuà, Finees, Eleàzaro, Aronne.
6«Artaserse, re dei re, a Esdra, sacerdote e maestro della legge del Dio del cielo.
13«Queste sono le mie decisioni: tutti gli Israeliti, compresi i sacerdoti e i leviti, se desiderano tornare a Gerusalemme, possono venire con te.
14«Ecco inoltre le disposizioni che io, Artaserse, do a tutti i tesorieri della regione occidentale: consegnate a Esdra, sacerdote, maestro della legge del Dio del cielo, tutto ciò che egli vi domanderà,
22fino a un massimo di 3.400 chilogrammi di argento, 400 quintali di grano, 4.000 litri di vino, 4.000 litri di olio, e sale senza limitazioni.
23Eseguite diligentemente tutte le prescrizioni del Dio del cielo per il suo tempio, altrimenti la sua ira potrebbe scatenarsi contro il regno, il re e i suoi figli.
24Inoltre sappiate che tutti i sacerdoti, leviti, cantori, portinai e addetti al tempio sono esenti da imposte e tributi.
25l’esilio, con multe o con il carcere».
Preghiera di Esdra27Benedetto il Signore, Dio dei nostri padri. Egli ha messo nel cuore del re il desiderio di onorare il tempio del Signore a Gerusalemme.
28Egli mi ha fatto ottenere il favore del re, dei suoi consiglieri e dei prìncipi più influenti.
Ritorno dall’esilioVedendo che Dio mi aiutava, ho preso coraggio e ho radunato alcuni capi d'Israele perché partissero con me.
Who We AreWhat We EelieveWhat We Do
2025 by iamachristian.org,Inc All rights reserved.