Giovanni 2 - Italian Common Language Bible

Il primo segno miracoloso

1Due giorni dopo ci fu un matrimonio a Cana, una città della Galilea. C’era anche la madre di Gesù,Risponde Gesù:

— Donna, che vuoi da me? L’ora mia non è ancora giunta.

5La madre di lui dice ai servi: «Fate tutto quel che vi dirà».

6C’erano lì sei recipienti di pietra di circa cento litri ciascuno. Servivano per i riti di purificazione degli Ebrei.capotavola.

Glielo portarono.

9Il capotavola assaggiò l’acqua che era diventata vino. Ma egli non sapeva da dove veniva quel vino. Lo sapevano solo i servi che avevano portato l’acqua. Quando lo ebbe assaggiato, il capotavola chiamò lo sposo

10e gli disse: «Tutti servono prima il vino buono e poi, quando si è già bevuto molto, servono il vino meno buono. Tu invece hai conservato il vino buono fino a questo momento».

11Così Gesù fece il primo dei suoi segni miracolosi nella città di Cana, in Galilea, e manifestò la sua grandezza, e i suoi discepoli credettero in lui.Gesù scaccia i mercanti dal Tempio(vedi Matteo 21,12-17.23; 26,59-61; Marco 11,15-19.27-28; 14,55-58; Luca 19,45-48; 20,1-2)

13La festa ebraica della *Pasqua si avvicinava, e Gesù salì a Gerusalemme.mercanti che vendevano buoi, pecore e colombe. C’erano anche i cambiamonete seduti dietro ai loro banchi.

15Allora Gesù fece una frusta di cordicelle, scacciò tutti dal Tempio, con le pecore e i buoi, rovesciò i tavoli dei cambiamonete spargendo a terra i loro soldi.

16Poi si rivolse ai venditori di colombe e disse: «Portate via di qua questa roba! Non riducete a un mercato la casa di mio Padre!».

17Allora i suoi discepoli ricordarono la parola della *Bibbia che dice: L’amore per la tua casa è come un fuoco che mi consuma.

18Intervennero alcuni capi ebrei e domandarono a Gesù:

— Dacci una prova che hai l’autorità di fare queste cose.

19Gesù rispose:

— Distruggete questo Tempio! In tre giorni lo farò risorgere.

20Quelli replicarono:

— Ci sono voluti quarantasei anni per costruire questo Tempio, e tu in tre giorni lo farai risorgere?

21Ma Gesù parlava del tempio del suo corpo.

22Quando poi fu risuscitato dai morti, i suoi discepoli si ricordarono che egli aveva detto questo, e credettero alle parole della Bibbia e a quelle di Gesù.Gesù trascorre la Pasqua a Gerusalemme

23Gesù rimase a Gerusalemme durante le feste della Pasqua. Molti videro i *miracoli che faceva e credettero in lui.non si fidava di loro perché li conosceva tutti:Gv 4,16-19; 10,14.

25non aveva bisogno di informazioni, perché sapeva benissimo che cosa c’è nel cuore di ogni uomo.

Blog
About Us
Message
Site Map

Who We AreWhat We EelieveWhat We Do

Terms of UsePrivacy Notice

2025 by iamachristian.org,Inc All rights reserved.

Home
Gospel
Question
Blog
Help