EPISTOLE DI S. PAOLO AI~ROMANI 2 - Versione Diodati Riveduta

Impenitenza dei Giudei. Il giusto giudizio di Dio

1Perciò, o uomo, chiunque tu sii che giudichi, sei inescusabile; poiché nel giudicare gli altri, tu condanni te stesso; poiché tu che giudichi, fai le medesime cose.

2Or noi sappiamo che il giudizio di Dio su quelli che fanno tali cose è conforme a verità.

3E pensi tu, o uomo che giudichi quelli che fanno tali cose e le fai tu stesso, di scampare al giudizio di Dio?

4Ovvero sprezzi tu le ricchezze della sua benignità, della sua pazienza e della sua longanimità, non riconoscendo che la benignità di Dio ti trae a ravvedimento essendo ammaestrato dalla legge,

19e ti persuadi d'esser guida de' ciechi, luce di quelli che sono nelle tenebre,

20educatore degli scempî, maestro dei fanciulli, perché hai nella legge la formula della conoscenza e della verità,

21come mai, dunque, tu che insegni agli altri non insegni a te stessoMat. 23:3, ecc.? Tu che predichi che non si deve rubare, rubi?

22Tu che dici che non si deve commettere adulterio, commetti adulterio? Tu che hai in abominio gl'idoli, saccheggi i templi?

23Tu che meni vanto della legge, disonori Dio trasgredendo la legge?

24Poiché, siccome è scrittoII Sam. 12:14., il nome di Dio, per cagion vostra, è bestemmiato fra i Gentili.

25Infatti ben giova la circoncisione se tu osservi la leggeGal. 5:3.; ma se tu sei trasgressore della legge, la tua circoncisione diventa incirconcisione.

26E se l'incirconciso osserva i precetti della legge, la sua incirconcisione non sarà essa reputata circoncisioneAtti 10:34, 35.?

27E così colui che è per natura incirconciso, se adempie la legge, giudicherà te, che con la lettera e la circoncisione sei un trasgressore della leggeMat. 12:41, 42..

28Poiché Giudeo non è colui che è tale all'esternoMat. 3:9; Giov. 8:39.; né è circoncisione quella che è esterna, nella carne;

29ma Giudeo è colui che lo è interiormente; e la circoncisione è quella del cuore, in ispiritoFil. 3:3; Col. 2:11., non in lettera; d'un tal Giudeo la lode procede non dagli uomini, ma da Dio.

Blog
About Us
Message
Site Map

Who We AreWhat We EelieveWhat We Do

Terms of UsePrivacy Notice

2025 by iamachristian.org,Inc All rights reserved.

Home
Gospel
Question
Blog
Help