II SAMUELE 20 - Versione Diodati Riveduta

Ribellione di Sheba. Amasa, antico capo dell'esercito di Absalom, ucciso da Joab. Morte di Sheba

1Or quivi si trovava un uomo scellerato per nome Sheba, figliuolo di Bicri, un Beniaminita, il quale sonò la tromba, e disse: ‘Noi non abbiamo nulla da spartire con Davide, non abbiamo nulla in comune col figliuolo d'Isai si radunò e lo seguì.

15E vennero e assediarono Sheba in Abel-Beth-Maaca, e innalzarono contro la città un bastione che dominava le fortificazioni e tutta la gente ch'era con Joab batteva in breccia le mura per abbatterle.

16Allora una donna di senno gridò dalla città: ‘Udite, udite! Vi prego, dite a Joab di appressarsi, ché gli voglio parlare!’

17E quand'egli si fu avvicinato, la donna gli chiese: ‘Sei tu Joab?’ Egli rispose: ‘Son io’. Allora ella gli disse: ‘Ascolta la parola della tua serva’. Egli rispose: ‘Ascolto’.

18Ed ella riprese: ‘Una volta si soleva dire: — Si domandi consiglio ad Abel! — ed era affar finito.

19Abel è una delle città più pacifiche e più fedeli in Israele; e tu cerchi di far perire una città che è una madre in Israele. Perché vuoi tu distruggere l'eredità dell'Eterno?’

20Joab rispose: ‘Lungi, lungi da me l'idea di distruggere e di guastare.

21Il fatto non sta così; ma un uomo della contrada montuosa d'Efraim, per nome Sheba, figliuolo di Bicri, ha levato la mano contro il re, contro Davide. Consegnatemi lui solo, ed io m'allontanerò dalla città’. E la donna disse a Joab: ‘Ecco, la sua testa ti sarà gettata dalle mura’.

22Allora la donna si rivolse a tutto il popolo col suo savio consiglioEccles. 9:14, ecc.; e quelli tagliaron la testa a Sheba, figliuolo di Bicri, e la gettarono a Joab. E questi fece sonar la tromba; tutti si dispersero lungi dalla città, e ognuno se ne andò alla sua tenda. E Joab tornò a Gerusalemme presso il re.

23Joab era a capo di tutto l'esercito d'IsraeleII Sam. 8:16, ecc.; Benaia, figliuolo di Jehoiada, era a capo dei Kerethei e dei Pelethei;

24Adoram era preposto ai tributi; Joshafat, figliuolo di Ahilud, era archivista;

25Sceia era segretario; Tsadok ed Abiathar erano sacerdoti; e anche Ira di Jair era ministro di stato di Davide.

Blog
About Us
Message
Site Map

Who We AreWhat We EelieveWhat We Do

Terms of UsePrivacy Notice

2025 by iamachristian.org,Inc All rights reserved.

Home
Gospel
Question
Blog
Help