1Queste sono le parole che Mosè rivolse a Israele di là dal Giordano, nel deserto, nella pianura dirimpetto a Suf, fra Paran, Tofel, Laban, Hatseroth e Di-Zahab.
2(Vi sono undici giornate dallo Horeb, per la via del monte Seir, fino a Kades-Barnea).
3Il quarantesimo anno, l'undecimo mese, il primo giorno del mese, Mosè parlò ai figliuoli d'Israele, secondo tutto quello che l'Eterno gli aveva ordinato di dir loro.
4Questo avvenne dopo ch'egli ebbe sconfitto Sihon, re degli Amorei che abitava in Heshbon, e Og, re di Basan che abitava in Astaroth e in Edrei.
5Di là dal Giordano, nel paese di Moab, Mosè cominciò a spiegare questa legge, dicendo:
6L'Eterno, l'Iddio nostro, ci parlò in Horeb e ci disse: ‘Voi avete dimorato abbastanza in queste montagne;
7voltatevi, partite e andate nella contrada montuosa degli Amorei e in tutte le vicinanze, nella pianura, sui monti, nella regione bassa, nel mezzogiorno, sulla costa del mare, nel paese dei Cananei ed al Libano, fino al gran fiume, il fiume Eufrate.
8Ecco, io v'ho posto il paese dinanzi; entrate, prendete possesso del paese che l'Eterno giurò di dare ai vostri padri, Abrahamo, Isacco e Giacobbe, e alla loro progenie dopo di loro’).
29E io vi dissi: ‘Non vi sgomentate, e non abbiate paura di loro.
30L'Eterno, l'Iddio vostro che va davanti a voi, combatterà egli stesso per voi, come ha fatto tante volte sotto gli occhi vostri, in Egitto,
31e nel deserto, dove hai veduto come l'Eterno, il tuo Dio, ti ha portato come un uomo porta il suo figliuoloDeut. 32:11, 12., per tutto il cammino che avete fatto, finché siete arrivati a questo luogo’.
32Nonostante questo non aveste fiducia nell'Eterno, nell'Iddio vostro,
33che andava innanzi a voi nel cammino per cercarvi un luogo da piantar le tende: di notte, nel fuoco per mostravi la via per la quale dovevate andare, e, di giorno, nella nuvola.
34E l'Eterno udì le vostre parole, si adirò gravemente, e giurò dicendo:
35‘Certo, nessuno degli uomini di questa malvagia generazione vedrà il buon paese che ho giurato di dare ai vostri padriNum. 14:22–30.,
36salvo Caleb, figliuolo di Gefunne. Egli lo vedrà; e a lui e ai suoi figliuoli darò la terra che egli ha calcato, perché ha pienamente seguito l'Eterno’.
37Anche contro a me l'Eterno si adirò per via di voi, e disse: ‘Neanche tu v'entreraiNum. 20:12.;
38Giosuè, figliuolo di Nun, che ti serve, v'entrerà; fortificaloDeut. 31:7, 8, 23., perch'egli metterà Israele in possesso di questo paese.
39E i vostri fanciulli, de' quali avete detto: Diventeranno tanta preda! e i vostri figliuoli, che oggi non conoscono né il bene né il maleRom. 9:11., sono quelli che v'entreranno; a loro lo darò, e saranno essi che lo possederanno.
40Ma voi, tornate indietro e avviatevi verso il deserto, in direzione del mar Rosso’.
41Allora voi rispondeste, dicendomi: ‘Abbiam peccato contro l'Eterno; noi saliremo e combatteremo, interamente come l'Eterno, l'Iddio nostro, ci ha ordinato’. E ognun di voi cinse le armi, e vi metteste temerariamente a salire verso i monti.
42E l'Eterno mi disse: ‘Di' loro: Non salite, e non combattete, perché io non sono in mezzo a voi; voi sareste sconfitti davanti ai vostri nemici’.
43Io ve lo dissi, ma voi non mi deste ascolto; anzi foste ribelli all'ordine dell'Eterno, foste presuntuosi, e vi metteste a salire verso i monti.
44Allora gli Amorei, che abitano quella contrada montuosa, uscirono contro a voi, v'inseguirono come fanno le api, e vi batterono in Seir fino a Horma.
45E voi tornaste e piangeste davanti all'Eterno; ma l'Eterno non dette ascolto alla vostra voce e non vi porse orecchio.
46Così rimaneste in Kades molti giorni; e ben sapete quanti giorni vi siete rimasti.
Who We AreWhat We EelieveWhat We Do
2025 by iamachristian.org,Inc All rights reserved.