DEUTERONOMIO 32 - Versione Diodati Riveduta

Cantico di Mosè

1«Porgete orecchio, o cieli, ed io parlerò, e ascolti la terra le parole della mia bocca.

2Si spanda il mio insegnamento come la pioggia, stilli la mia parola come la rugiada, come la pioggerella sopra la verdura, e come un acquazzone sopra l'erba,

3poiché io proclamerò il nome dell'Eterno. Magnificate il nostro Iddio!

4Quanto alla Ròcca), l'opera sua è perfetta, poiché tutte le sue vie sono giustizia. È un Dio fedele e senza iniquità; egli è giusto e retto) s'è fatto grasso ed ha ricalcitrato, — ti sei fatto grasso, grosso e pingue! — ha abbandonato l'Iddio che l'ha fatto, e ha sprezzato la Ròcca della sua salvezza).

37Allora egli dirà: ‘Ove sono i loro dèi, la ròcca nella quale confidavano,

38gli dèi che mangiavano il grasso de' loro sacrifizi e beveano il vino delle loro libazioni? Si levino essi a soccorrervi, a coprirvi della loro protezione!

39Ora vedete che io solo son Dio, e che non v'è altro dio accanto a me), figliuolo di Nun, e pronunziò in presenza del popolo tutte le parole di questo cantico.

45E quando Mosè ebbe finito di pronunziare tutte queste parole dinanzi a tutto Israele, disse loro:

46‘Prendete a cuore tutte le parole con le quali testimonio oggi contro a voi. Le prescriverete ai vostri figliuoli, onde abbian cura di mettere in pratica tutte le parole di questa legge.

47Poiché questa non è una parola senza valore per voi: anzi, è la vostra vitaDeut. 30:19; Prov. 3:2, 22; 4:22; Rom. 10:5.; e per questa parola prolungherete i vostri giorni nel paese del quale andate a prender possesso, passando il Giordano’.

48E, in quello stesso giorno, l'Eterno parlò a Mosè, dicendo:

49‘Sali su questo monte di Abarim, sul monte Nebo, ch'è nel paese di Moab, di faccia a Gerico, e mira il paese di Canaan, ch'io do a possedere ai figliuoli d'Israele.

50Tu morrai sul monte sul quale stai per salire, e sarai riunito al tuo popoloNum. 27:12, 13; Deut. 34:1, ecc., come Aaronne tuo fratello è morto sul monte di Hor ed è stato riunito al suo popolo,

51perché commetteste un'infedeltà contro di me in mezzo ai figliuoli d'Israele, alle acque di Meriba a Kades, nel deserto di TsinNum. 20:11–13., e perché non mi santificaste in mezzo ai figliuoli d'Israele.

52Tu vedrai il paese davanti a te, ma là, nel paese che io do ai figliuoli d'Israele, non entrerai’.

Blog
About Us
Message
Site Map

Who We AreWhat We EelieveWhat We Do

Terms of UsePrivacy Notice

2025 by iamachristian.org,Inc All rights reserved.

Home
Gospel
Question
Blog
Help