1Poi, venuta la mattina, tutti i capi sacerdoti e gli anziani del popolo tennero consiglio contro a Gesù per farlo morire.
12E accusato da' capi sacerdoti e dagli anziani, non rispose nulla.
46E verso l'ora nona Gesù gridò con gran voce: Elì, Elì, lamà sabactanì? cioè: Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonatoSal. 22:1.?
47Ma alcuni degli astanti, udito ciò, dicevano: Costui chiama Elia.
48E subito un di loro corse a prendere una spugna; e inzuppatala d'aceto e postala in cima ad una canna, gli diè da bere.
49Ma gli altri dicevano: Lascia, vediamo se Elia viene a salvarlo.
50E Gesù, avendo di nuovo gridato con gran voce, rendé lo spirito.
51Ed ecco, la cortina del tempioEs. 26:31, ecc. si squarciò in due, da cima a fondo, e la terra tremò, e le rocce si schiantarono,
52e le tombe s'aprirono, e molti corpi de' santi che dormivano, risuscitarono;
53ed usciti dai sepolcri dopo la risurrezione di lui, entrarono nella santa città, ed apparvero a molti.
54E il centurione e quelli che con lui facean la guardia a Gesù, visto il terremoto e le cose avvenute, temettero grandemente, dicendo: Veramente, costui era Figliuol di Dio.
55Ora quivi erano molte donne che guardavano da lontano, le quali avean seguitato Gesù dalla Galilea per assisterloLuca 8:2, 3.;
56tra le quali erano Maria Maddalena, e Maria madre di Giacomo e di Jose, e la madre de' figliuoli di Zebedeo.
Il seppellimento di Gesù(Marco 15:42–47; Luca 23:50–56; Giovanni 19:38-42)57Poi, fattosi sera, venne un uomo ricco di Arimatea, chiamato Giuseppe, il quale era divenuto anche egli discepolo di Gesù.
58Questi, presentatosi a Pilato, chiese il corpo di Gesù. Allora Pilato comandò che il corpo gli fosse rilasciato.
59E Giuseppe, preso il corpo, lo involse in un panno lino netto,
60e lo pose nella propria tomba nuova, che aveva fatta scavar nella rocciaIs. 53:9., e dopo aver rotolata una gran pietra contro l'apertura del sepolcro, se ne andò.
61Or Maria Maddalena e l'altra Maria eran quivi, sedute dirimpetto al sepolcro.
62E l'indomani, che era il giorno successivo alla Preparazione, i capi sacerdoti ed i Farisei si radunarono presso Pilato, dicendo:
63Signore, ci siamo ricordati che quel seduttore, mentre viveva ancora, disse: Dopo tre giorni, risusciteròMar. 8:31; Giov. 2:19..
64Ordina dunque che il sepolcro sia sicuramente custodito fino al terzo giorno; che talora i suoi discepoli non vengano a rubarlo e dicano al popolo: È risuscitato dai morti; così l'ultimo inganno sarebbe peggiore del primo.
65Pilato disse loro: Avete una guardia: andate, assicuratevi come credete.
66Ed essi andarono ad assicurare il sepolcro, sigillando la pietra, e mettendovi la guardia.
Who We AreWhat We EelieveWhat We Do
2025 by iamachristian.org,Inc All rights reserved.