1Or Davide fece la rivista della gente che avea seco, e costituì dei capitani di migliaia e de' capitani di centinaia per comandarla.
2E fece marciare un terzo della sua gente sotto il comando di Joab, un terzo sotto il comando di Abishai, figliuolo di Tseruia, fratello di Joab, e un terzo sotto il comando di Ittai di Gath.
19Ed Ahimaats, figliuolo di Tsadok, disse a Joab: ‘Lasciami correre a portare al re la notizia che l'Eterno gli ha fatto giustizia contro i suoi nemici’.
20Joab gli rispose: ‘Non sarai tu che porterai oggi la notizia; la porterai un altro giorno; non porterai oggi la notizia, perché il figliuolo del re è morto’.
21Poi Joab disse all'Etiopo: ‘Va', e riferisci al re quello che hai veduto’. L'Etiopo s'inchinò a Joab, e corse via.
22Ahimaats, figliuolo di Tsadok, disse di nuovo a Joab: ‘Qualunque cosa avvenga, ti prego, lasciami correr dietro all'Etiopo!’ Joab gli disse: ‘Ma perché, figliuol mio, vuoi tu correre? La notizia non ti recherà nulla di buono’.
23E l'altro: ‘Qualunque cosa avvenga, voglio correre’. E Joab gli disse: ‘Corri!’ Allora Ahimaats prese la corsa per la via della pianura, e oltrepassò l'Etiopo.
24Or Davide stava sedendo fra le due porte; la sentinella salì sul tetto della porta dal lato del muro; alzò gli occhi, guardò, ed ecco un uomo che correva tutto solo.
25La sentinella gridò e avvertì il re. Il re disse: ‘Se è solo, porta notizie’. E quello s'andava avvicinando sempre più.
26Poi la sentinella vide un altr'uomo che correva, e gridò al guardiano: ‘Ecco un altr'uomo che corre tutto solo!’ E il re: ‘Anche questo porta notizie’.
27La sentinella disse: ‘Il modo di correre del primo mi par quello di Ahimaats, figliuolo di Tsadok’. E il re disse: ‘È un uomo dabbene, e viene a portare buone notizie’.
28E Ahimaats gridò al re: ‘Pace!’ E, prostratosi dinanzi al re con la faccia a terra, disse: ‘Benedetto sia l'Eterno, l'Iddio tuo, che ha dato in tuo potere gli uomini che aveano alzate le mani contro il re, mio signore!’
29Il re disse: ‘Il giovine Absalom sta egli bene?’ Ahimaats rispose: ‘Quando Joab mandava il servo del re e me tuo servo io vidi un gran tumulto, ma non so di che si trattasse’.
30Il re gli disse: ‘Mettiti là da parte’. E quegli si mise da parte, e aspettò.
31Quand'ecco arrivare l'Etiopo, che disse: ‘Buone notizie per il re signore! L'Eterno t'ha reso oggi giustizia, liberandoti dalle mani di tutti quelli ch'erano insorti contro di te’.
32Il re disse all'Etiopo: ‘Il giovine Absalom sta egli bene?’ L'Etiopo rispose: ‘Possano i nemici del re mio signore, e tutti quelli che insorgono contro di te per farti del male, subir la sorte di quel giovane!’
33Allora il re, vivamente commosso, salì nella camera che era sopra la porta, e pianse; e, nell'andare, diceva: ‘Absalom figliuolo mio! Figliuolo mio, Absalom figliuol mio! Oh foss'io pur morto in vece tua, o Absalom figliuolo mio, figliuolo mio!’
Who We AreWhat We EelieveWhat We Do
2025 by iamachristian.org,Inc All rights reserved.